Trentino. Un libro, una città, venerdì l’annuncio dei due romanzi finalisti

Appuntamento al Book Festival di Caldonazzo (ore 16.50, bar centrale) con la conferenza-spettacolo di Massimo Libardi.  

Il nome della rosa o Il sergente nella neve? Le città invisibili o La storia? Quali saranno i due romanzi che si guadagneranno la finale di “Un libro, una città”?

Lo sapremo venerdì 16 giugno, nel corso della conferenza spettacolo di Massimo Libardi, che aprirà il programma del Trentino Book Festival. Eloquente il titolo dell’appuntamento che sarà ospitato nel bar centrale di Caldonazzo a partire dalle 16.50: “Eco incontra Morante e sfida Rigoni Stern, temendo Calvino”. Si tratterà proprio di un incontro-scontro tra alcuni dei più grandi scrittori del Novecento italiano, perché Massimo Libardi, scrittore e studioso di letteratura oltre che  responsabile del Servizio Cultura e Biblioteca del Comune di Borgo Valsugana, tra letture e citazioni, osservazioni critiche e confronti, metterà in luce punti di contatto e le differenze tra i quattro romanzi.

Al termine della conferenza spettacolo, toccherà all’assessore alla Cultura di Trento Andrea Robol annunciare i due titoli che, grazie ai voti nei seggi del libro disseminati in biblioteche e librerie, si sono guadagnati il diritto di disputare la finalissima.

Definiti i due romanzi che passano il turno, il voto riprenderà come di consueto, sui social e nelle urne, che saranno presenti anche al Book Festival di Caldonazzo. Si continuerà a votare fino a fine giugno e si continuerà soprattutto a parlare di libri grazie agli eventi targati “Un libro, una città” entrati a far parte del programma delle Vigiliane. Eccoli in dettaglio:

22 giugno, ore 17-18.30 via Taramelli. Storie di_stese, a cura dell’Associazione Ama. Un filo di narrazioni “stese” da via Taramelli alle Albere attraverso il nuovo sottopassaggio. Un percorso itinerante a tappe con giochi di parole (anagrammi, acrostici…), letture animate per bambini e adulti, consigli di lettura, speed conversations in lingue diverse. Lasciaci un tuo messaggio!

22 giugno, ore 18, cortile interno di Palazzo Geremia. Sfida letteraria con Matteo Righetto. Entra nel vivo l’ultimo atto del grande referendum sul libro da leggere insieme nel 2018. Sarà una sfida letteraria, senza esclusione di colpi, tra i due romanzi finalisti. A dialogare con il pubblico Matteo Righetto, scrittore, opinionista culturale de Il Foglio, con il coordinamento della libreria Arcadia Roma/Rovereto.

24 giugno, dalle 20 alle 24, Le Albere – itinerante. Maratona di lettura. Gli allievi delle scuole di Teatro Emit Flesti, Estroteatro e Portland propongono un’affascinante staffetta-maratona di lettura nel quartiere Le Albere, che vedrà protagonisti in una battaglia all’ultima parola i romanzi finalisti del grande referendum “Un libro, una città”. Quale sarà il libro che rappresenterà Trento nel 2018?

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

44 minuti ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

4 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

4 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

7 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

20 ore ago