Politica Ultime Notizie

Dorfmann parteciperà alla cerimonia di Stato dedicata a Helmut Kohl

30 Giugno 2017

author:

Dorfmann parteciperà alla cerimonia di Stato dedicata a Helmut Kohl

Herbert Dorfmann parteciperà domani alla cerimonia di Stato dedicata a Helmut Kohl, che si terrà a Strasburgo, presso il Parlamento europeo. “È per me un grande onore poter partecipare come Membro del Parlamento europeo alla prima cerimonia di Stato europea dedicata a un politico che ha fatto la storia del nostro continente”, commenta Herbert Dorfmann.

Senza la lungimiranza di Helmut Kohl, con molta probabilità, l’Europa attuale non esisterebbe. Il suo impegno per far cadere la cortina di ferro e per riunire la Germania ha posto le premesse per l’allargamento dell’Unione europea a Est. Un impegno che è valso a Kohl anche la nomina di cittadino onorario europeo. “È per questo che tutta l’Europa lo saluta con riconoscenza”, sostiene Herbert Dorfmann. A Strasburgo, affianco ai presidenti delle istituzioni europee, ci saranno anche l’ex presidente americano, Bill Clinton, il primo ministro russo, Dimitri Medvedev, il presidente francese, Emmanuel Macron, e la cancelliera tedesca, Angela Merkel.

“Per il Parlamento europeo e per la nostra comunità di stati, questi funerali di Stato sono sicuramente un grande onore. Si ricorda un politico che ha saputo mettere l’interesse comune europeo davanti a quello nazionale. Questa cerimonia è anche una risposta al ritorno d’onda dei nazionalismi, che stanno tentando di imporsi come un’alternativa accettabile”, sostiene Herbert Dorfmann.

In foto: Herbert Dorfmann