CNA-SHV Pensionati: “Valorizziamo gli anziani”

Delegazione alla Festa nazionale. Simoni: focus sulla relazionalità, trasmettiamo i saperi. 

Sono appena rientrati dalla XX Festa di CNA Pensionati, che si è svolta al Green Village di Sibari in Calabria. La delegazione di CNA-SHV Pensionati Alto Adige Südtirol, guidata dal presidente Arrigo Simoni, ha partecipato attivamente ai lavori.

“L’argomento clou – spiega Simoni – è stato lo sviluppo della relazionalità nella terza età rivolto al rinnovato approccio delle relazioni umane e del fare insieme”.

Piccole prove di felicità alla XX Festa di Cna Pensionati. Parola d’ordine per gli oltre 550 pensionati presenti: passare dall’Io al Noi. Una raccomandazione, questa, buona per le singole persone che si sono incontrare per partecipare al meeting in programma dal titolo “La relazionalità nella terza età”, ma anche per le associazioni come Cna e Cna Pensionati che oggi più che mai, dopo oltre 8 anni di crisi economica, le grandi trasformazioni connesse alla rivoluzione digitale e alla globalizzazione, vivono la necessità di mettersi in discussione e cambiare pelle.

“Per gli anziani – prosegue Simoni – le relazioni sono importantissime. Si pensi solo alle difficoltà di chi ha un abbassamento dell’udito.  Isolarsi, infatti, costituisce un pericolo mortale in una fase della vita ancora bella ma delicata in cui possiamo dare tantissimo. Ascolto, accoglienza, sostegno reciproco, valore collettivo e non solo individuale sono le risorse a cui dobbiamo attingere per essere più sereni e più forti. Non è mai troppo tardi, e quindi vale più che mai anche per i nostri anziani associati, per dare spazio alla nostra sfera relazionale, capirci, saperci accettare e riuscire a condividere le esperienze con gli altri”.

In questo senso, le associazioni come Cna Pensionati possono diventare per l’anziano anche in Alto Adige un luogo di abbraccio e valorizzazione che consente di far vivere di più e meglio quella parte sociale dell’uomo, imprescindibile per il suo equilibrio, che la società moderna ha potenziato solo sulla carta con le nuove tecnologie, e alienato nei fatti proprio con il declino delle forme di aggregazione collettiva.

“I pensionati della Cna – sostiene Arrigo Simoni – hanno anche un altro un ruolo fondamentale: trasmettere i grandi valori dell’artigianato e i saperi accumulati nella vita. I giovani devono tornare a pensare che l’idraulico o il falegname non siano lavori di seri B. Anzi. Con le innovazioni oggi a disposizione possono diventare, invece, una  grande occasione di realizzazione personale e una vittoria collettiva del ‘Noi’ per rimettere in moto l’economia del paese”.

In foto: la delegazione di CNA-SHV Pensionati alla XX Festa di CNA Pensionati    

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

5 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

6 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

8 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

9 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

12 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

15 ore ago