Bolzano. Pensieri e Parole, nel foyer del municipio ultima tappa del tour dei messaggi legati ai ricordi degli abitanti del Firmian

Creare una “comunità educante”: questo  uno degli obiettivi che si è posta la rete di “Firmian”, composta da diversi servizi ed associazioni del quartiere. In tale contesto  si inquadra l’iniziativa Messaggi in Forma il cui ultimo atto, una mostra nel foyer del municipio, è stata presentata stamane nel corso di una conferenza stampa dall’Assessore alle Politiche Sociali e dai numerosi responsabili e referenti dei servizi e delle strutture coinvolte.

Nei mesi scorsi gli abitanti di Firmian con gli operatori delle associazioni e degli enti sono stati coinvolti in un percorso di elaborazione di ricordi, pensieri, frasi importanti ricorrenti nella propria vita o episodi significativi che li hanno accompagnati nella loro crescita con l’intento di portare le persone ad una riflessione più ampia e comunitaria. Sono stati coinvolti anche i bambini delle scuole materne ed elementari del quartiere ai quali è stato chiesto di raccontare in che modo loro hanno reso felice qualcuno o in che modo loro stessi sono stati resi felici da altri.

Questi ricordi hanno assunto la forma di brevi e semplici messaggi esposti su quattro pannelli che hanno fatto un “viaggio” in diversi luoghi del quartiere. Durante ogni periodo espositivo le persone hanno potuto aggiungere i propri pensieri.

I messaggi hanno riguardato 4 ambiti specifici che sono stati ritenuti importanti per creare, sostenere e incentivare una comunità educante. Nello specifico: la cura del linguaggio, dell’ambiente, del comportamento e del pensiero.

Il viaggio attraverso il quartiere “Firmian” è arrivato alla sua conclusione e in questi giorni le sagome sono state spostate nel foyer del municipio in vicolo Gumer per restituire alla cittadinanza tutto il lavoro fatto e i messaggi positivi raccolti nei quattro ambiti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

47 minuti ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

2 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

5 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

8 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

8 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

11 ore ago