Bolzano. Gran finale in Piazza Matteotti per raccontare l’abitare a Bolzano

Il percorso si conclude con le “Case Operaie” di via Torino.

Quante case operaie ci stanno in un Supercondominio? Dopo le “Inglesine” di via Cagliari il progetto Bolzanism, parte della Piattaforma delle Resistenze proposto da Cooperativa 19 e Campomarzio si sposta il 22 giugno alle 17.00 in un nuovo edificio da raccontare, ultima tappa del tour: le case operaie di via Torino. Il punto di ritrovo è Piazza Matteotti. Nei vari incontri ai numerosi cittadini intervenuti è stato chiesto se qualcuno conosce la storia di vari edifici, da chi siano stati progettati, se è noto che il complesso abitativo dove il condominio è situato fa parte di un piano molto più grande che prevedeva l’espansione della città di Bolzano e che la progettazione era affidata ad architetti di fama internazionale.

Molti intervenuti sono stati incuriositi da queste domande, lo dimostra il gran numero dei partecipanti agli scorsi appuntamenti, sempre affollati e pieni di curiosità. Il progetto “Bolzanism”, Racconti dell’Abitare a Bolzano” infatti, dopo la prima fase di ricerca, si è aperto al pubblico con una serie di eventi e una mostra itinerante per raccontare e farsi raccontare l’abitare a Bolzano. Gli edifici scelti sono stato cinque: il “Giorno e notte” di Viale Europa, i “Pifferi” di Viale Europa, il “Lotto 1” di via Cagliari, le “Inglesine” di via Cagliari e i “Supercondomini” di via Torino, meglio conosciuti come le “Case operaie.”

“Bolzanism” è realizzato in collaborazione con Ipes – Istituto per l’Edilizia Sociale dell’Alto Adige econ il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano – Servizio Giovani, Provincia Autonoma di Trento e Regione Trentino Alto-Adige, per questo appuntamento in piazza Matteotti è con il Patrocinio del Comune di Bolzano.

Foto, un incontro del progetto Bolzanism

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

2 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

2 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

5 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

18 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

19 ore ago