Bolzano. Due giornate all’insegna della realizzazione di cortometraggi sul capoluogo sudtirolese

Contest cinematografico BOLZANO IN 48H per la realizzazione di cortometraggi di artisti e filmakers. La sfida consiste nella creazione di un cortometraggio nel tempo limite di 48 ore, dall’ideazione alla post-produzione. Si tratta di un progetto del Comune di Bolzano, organizzato dalla Cooperativa 19 sotto la direzione artistica di Giuseppe Zampella, Valentina Parisi e Lucia Invernizzi. Primo Premio 1.500 euro, assegnato da una giuria d’eccezione composta da Marina Spada, Alessandro Rossetto e Caterina Vertova.

Bolzano in 48 ore è una manifestazione che coinvolgerà tutta la città di Bolzano, invasa per 2 giorni interi da giovani – e meno giovani – troupe di videomaker, intenti a scovare l’inquadratura e la storia migliore.
Si sono aperte in questi giorni le iscrizioni al contest, c’è tempo fino al 10 settembre per far partecipare la propria troupe. Il regolamento completo si trova sul sito: www.bz48h.it e l’obiettivo principale per i partecipanti è quello di raccontare la città di Bolzano attraverso i propri film, restituendone l’anima e le atmosfere. I cortometraggi dovranno essere scritti, girati e post-prodotti in  48 ore e nei confini della città di Bolzano. Rispetto al genere di appartenenza, ci sarà una libertà totale: fiction, documentario, videoclip, animazione, video arte e altro. La sfida inoltre è aperta a tuttiprofessionisti, studenti di cinema e amatori, sia locali che provenienti da altre città.
La gara di BOLZANO IN 48H avrà inizio il 22 Settembre 2017 ore 20.00, una volta consegnati i tre indizi che ogni squadra partecipante dovrà rispettare. I film dovranno essere riconsegnati entro il 24 Settembre ore 20.00. Il luogo di ritrovo scelto per STARTING POINT e FINISHING POINT è la Zelig School for Documentary, Television and New Media, partner del progetto. Sabato 7 ottobre 2017, ore 20.30, presso il cinema FILMCLUB di Bolzano, si terrà la serata di proiezioni dei corti finalisti e la consegna dei premi in palio, alla presenza dei giudici ufficiali.

 1° premio – Miglior Corto Bolzano in 48h – I edizione : 1500 euro, assegnato dalla Giuria di Qualità.

 Premio Miglior Corto Turistico, assegnato da un referente dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano (partner del progetto), del valore di 1000 euro.

Marina Spada, regista italiana e grande maestra del cinema d’autore milanese, premiata con importanti riconoscimenti a livello internazionale è membro della giuria.

Alessandro Rossetto, altrio membro della giuria è regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano.

Terza dei giurati è Caterina Vertova, attrice di teatro, cinema e televisione.

Così Bolzano in 48h rappresenta non solo una sfida artistica per chi ama fare cinema ma un’esperienza culturale unica, un’occasione per incontrare altri autori e mettersi alla prova in un contesto che garantisce libertà creativa totale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

5 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

6 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

7 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

8 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

9 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

10 ore ago