Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Due giornate all’insegna della realizzazione di cortometraggi sul capoluogo sudtirolese

23 Giugno 2017

author:

Bolzano. Due giornate all’insegna della realizzazione di cortometraggi sul capoluogo sudtirolese

Contest cinematografico BOLZANO IN 48H per la realizzazione di cortometraggi di artisti e filmakers. La sfida consiste nella creazione di un cortometraggio nel tempo limite di 48 ore, dall’ideazione alla post-produzione. Si tratta di un progetto del Comune di Bolzano, organizzato dalla Cooperativa 19 sotto la direzione artistica di Giuseppe Zampella, Valentina Parisi e Lucia Invernizzi. Primo Premio 1.500 euro, assegnato da una giuria d’eccezione composta da Marina Spada, Alessandro Rossetto e Caterina Vertova.

Bolzano in 48 ore è una manifestazione che coinvolgerà tutta la città di Bolzano, invasa per 2 giorni interi da giovani – e meno giovani – troupe di videomaker, intenti a scovare l’inquadratura e la storia migliore.
Si sono aperte in questi giorni le iscrizioni al contest, c’è tempo fino al 10 settembre per far partecipare la propria troupe. Il regolamento completo si trova sul sito: www.bz48h.it e l’obiettivo principale per i partecipanti è quello di raccontare la città di Bolzano attraverso i propri film, restituendone l’anima e le atmosfere. I cortometraggi dovranno essere scritti, girati e post-prodotti in  48 ore e nei confini della città di Bolzano. Rispetto al genere di appartenenza, ci sarà una libertà totale: fiction, documentario, videoclip, animazione, video arte e altro. La sfida inoltre è aperta a tuttiprofessionisti, studenti di cinema e amatori, sia locali che provenienti da altre città.
La gara di BOLZANO IN 48H avrà inizio il 22 Settembre 2017 ore 20.00, una volta consegnati i tre indizi che ogni squadra partecipante dovrà rispettare. I film dovranno essere riconsegnati entro il 24 Settembre ore 20.00. Il luogo di ritrovo scelto per STARTING POINT e FINISHING POINT è la Zelig School for Documentary, Television and New Media, partner del progetto. Sabato 7 ottobre 2017, ore 20.30, presso il cinema FILMCLUB di Bolzano, si terrà la serata di proiezioni dei corti finalisti e la consegna dei premi in palio, alla presenza dei giudici ufficiali.

 1° premio – Miglior Corto Bolzano in 48h – I edizione : 1500 euro, assegnato dalla Giuria di Qualità.

 Premio Miglior Corto Turistico, assegnato da un referente dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano (partner del progetto), del valore di 1000 euro.

Marina Spada, regista italiana e grande maestra del cinema d’autore milanese, premiata con importanti riconoscimenti a livello internazionale è membro della giuria.

Alessandro Rossetto, altrio membro della giuria è regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano.

Terza dei giurati è Caterina Vertova, attrice di teatro, cinema e televisione.

Così Bolzano in 48h rappresenta non solo una sfida artistica per chi ama fare cinema ma un’esperienza culturale unica, un’occasione per incontrare altri autori e mettersi alla prova in un contesto che garantisce libertà creativa totale.