Bolzano. Caldo in ulteriore aumento: “riapre” Villa Europa

Giovedì 22 e venerdì 23 giugno locali climatizzati e intrattenimento per gli anziani ospiti esterni della struttura di via Milano.  

Il gran caldo non dà tregua ed anzi, per i prossimi due giorni (giovedì 22 e venerdì 23 giugno),  il Sistema Operativo Nazionale di Previsione, annuncia ondate di calore certificate di livello 3 (il più alto). Questo basta a far scattare nuovamente il piano “Un’ estate da brivido” promosso dal Comune di Bolzano attraverso l’Azienda Servizi Sociali e una rete di associazioni cittadine che hanno definito un piano di intervento, già operativo. L’iniziativa prevede l’attivazione del NUMERO EMERGENZA ANZIANI 366 588 90 66 per un orientamento in caso la persona anziana sia alla ricerca di un po’ di refrigerio.
A causa dell’allerta calore, il centro di degenza Villa Europa in via Milano 147, metterà a disposizione per la durata dell’allerta locali e spazi opportunamente climatizzati per gli ospiti esterni. Saranno organizzate anche iniziative d’intrattenimento con la possibilità di consumare il pasto di mezzogiorno (servizio a pagamento). Il numero di telefono EMERGENZA ANZIANI a cui rivolgersi anche per utilizzare un servizio di trasporto gratuito da e per Villa Europa, gestito in collaborazione con la Croce Rossa è sempre il 366 588 90 66.

Ricordiamo  che aderiscono al piano di intervento “Un’estate da brivido” diverse associazioni che mettono a disposizione durante il periodo estivo (a prescindere dagli allerta ondate di calore), locali climatizzati e attività di intrattenimento con possibilità di fare nuove amicizie. Le associazioni sono:
– ADA, Associazione Diritti Anziani, via Rovigo 51, Tel. 0471 923075 (dalle 8.30 alle 12.30);
– Club della Visitazione, locali climatizzati attivati presso la Chiesa Regina Pacis (accesso dal piazzale), Tel. 339 2019766;
– Centro AUSER, piazza Don Bosco 1/A, Tel. 0471 200588 (sala climatizzata – 8.30-12.30 – 14.30-17.00). Il servizio è gratuito.
Riferimento rimane in ogni caso il medico di famiglia o, in caso di urgenza, il servizio di pronto intervento del 118.

Infine è bene ricordare alcuni consigli utili che in particolare le persone anziane dovrebbero seguire per fronteggiare le giornate più calde di quest’estate:
• Bere molta acqua o anche the, spremute o bevande poco zuccherate a temperatura ambiente;
• Fare pasti leggeri, come frutta, verdura, minestre tiepide, pasta, riso o pesce! Anche il gelato si può mangiare, ma non esagerate;
• Sono di aiuto bagni, docce con acqua tiepida o spugnature;
• Oscurare le finestre orientate verso il sole nelle ore diurne e se avete il condizionatore fare attenzione a non creare uno sbalzo elevato tra l’esterno e l’interno;
• Evitare di uscire di casa nelle ore più calde (dalle 12.00 alle 17.00)
• Non bere bevande ghiacciate, gassate, troppo ricche di zucchero o alcoliche;
• Evitare I cibi grassi, fritti, piccanti, o troppo ricchi di zucchero.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

4 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

5 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

9 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

10 ore ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

11 ore ago

Alto Adige, un’ostetrica per ogni bambina!

Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.…

12 ore ago