Bolzano. Annullato il concerto del rapper Evidence in piazza Tribunale

Dopo il vertice per la sicurezza degli eventi pubblici la decisione di cancellare il concerto. Torino deve insegnare qualcosa.

Era previsto per domenica – 11 giugno – in piazza Tribunale, ma dopo il vertice tra Comune, forze dell’ordine, Prefetto e Presidente della Provincia, gli organizzatori dell’evento hanno dovuto prendere atto della necessità di rispettare le regole. L’Associazione La Strada ha quindi deciso di annullare il concerto principale all’interno della manifestazione Playground in piazza Tribunale del rapper americano Evidence previsto per domenica sera. Era preventivato l’arrivo di tremila persone di fronte a una licenza che ne prevedeva solo 500. La Questura aveva chiesto allora di limitare l’ingresso, di mettere delle transenne e garantire un servizio d’ordine all’altezza della situazione con addetti specializzati. Il questore è stato perentorio:“Le regole vanno rispettate”. L’organizzazione a quel punto ha deciso di annullare l’esibizione del rapper.

Nella riunione tenutasi a palazzo Ducale ieri con Prefetto, Governatore, Sindaco, Asl, protezione civile e Vigili del Fuoco, sono state comunicate le direttive del Ministero degli Interni per lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche. È passato il messaggio “che le persone non possono rinunciare alla libertà di partecipazione alle manifestazioni pubbliche –  ha detto il prefetto Vito Cusumano – per le quali il Ministero ha previsto un rafforzamento degli uomini a disposizione, ma tenendo ben presente che vanno osservate le norme di sicurezza . Ciò significa, ha detto Caramaschi, “se ce in un a sala sono previste 600 persone, 600 devono essere i biglietti d’entrata, e non 50 in più “.

Quanto resta dopo l’incontro del vertice e la decisione a fine giornata di sospendere il concerto, è che anche l’Alto Adige si adegua al doppio binario della libertà al divertimento, ma con l’attenzione e l’osservanza della sicurezza. L’esperienza di Torino per lo scoppio di un petardo durante la proiezione dell’evento calcistico, per non dire dell’orrore di Manchester per il concerto dei giovanissimi,  non possono essere sottovalutati.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

37 minuti ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago