Touriseum: “Undici cose che”, azione per i 700 anni di Merano

Avviata l’iniziativa del Touriseum per i 700 anni di Merano: undici bauli azzurri sparsi per la città che raccontano come si divertivano i turisti 100 anni fa.    

Undici cose che avresti vissuto se fossi stato qui prima”, ovvero: come ingannavano il tempo i turisti a Merano quando non c’erano ancora i mercatini di Natale, le Settimane musicali e i percorsi sauna?

È partita lo scorso sabato 6 maggio e durerà fino all’11 novembre di quest’anno l’iniziativa del Touriseum per i 700 anni di Merano. Undici bauli da viaggio azzurri con testi e immagini e sistemati in altrettanti punti della città raccontano in che modo si tenevano occupati e si divertivano gli ospiti di cura di cent’anni fa.

In occasione dell’inaugurazione, il Touriseum ha aperto il primo baule azzurro, sistemato in piazza della Rena, in ricordo di quello che fu l’Hotel Erzherzog Johann, oggi palazzo Esplanade. Descritto all’epoca come “l’albergo alla moda per eccellenza”, l’Erzherzog Johann chiuse i battenti dopo la prima guerra mondiale.

L’obiettivo è rappresentare un tableau vivant a partire da uno schema grafico accluso alle istruzioni, ma con la possibilità di aggiungere alla composizione un tocco di fantasia o di umorismo. I partecipanti dovranno poi scattare una foto della scena rappresentata e inviarla via e-mail al Touriseum. Il premio consiste in una visita VIP al Touriseum.

Piazza della Rena a parte, ecco i punti dove sono posizionati i bauli: la stazione ferroviaria, le vecchie Terme di via Otto Huber, il centro città, le passeggiate Lungopassirio, l’Azienda di soggiorno, le passeggiate Tappeiner, le passeggiate d’Inverno, l’Hotel Kolping e la casa di riposo Eden, a Maia Alta.
Nell’ambito dell’iniziativa sono previsti due appuntamenti speciali nelle giornate di sabato 10 giugno e sabato 21 ottobre.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1. Europaforum OMAS GEGEN RECHTS

Die OMAS GEGEN RECHTS BOZEN BOLZANO sind zurück aus Wien: das Herz und den Kopf…

1 ora ago

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

13 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

14 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

15 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

16 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

17 ore ago