Cultura & Società Ultime Notizie

Touriseum: “Undici cose che”, azione per i 700 anni di Merano

8 Maggio 2017

author:

Touriseum: “Undici cose che”, azione per i 700 anni di Merano

Avviata l’iniziativa del Touriseum per i 700 anni di Merano: undici bauli azzurri sparsi per la città che raccontano come si divertivano i turisti 100 anni fa.    

Undici cose che avresti vissuto se fossi stato qui prima”, ovvero: come ingannavano il tempo i turisti a Merano quando non c’erano ancora i mercatini di Natale, le Settimane musicali e i percorsi sauna?

È partita lo scorso sabato 6 maggio e durerà fino all’11 novembre di quest’anno l’iniziativa del Touriseum per i 700 anni di Merano. Undici bauli da viaggio azzurri con testi e immagini e sistemati in altrettanti punti della città raccontano in che modo si tenevano occupati e si divertivano gli ospiti di cura di cent’anni fa.

In occasione dell’inaugurazione, il Touriseum ha aperto il primo baule azzurro, sistemato in piazza della Rena, in ricordo di quello che fu l’Hotel Erzherzog Johann, oggi palazzo Esplanade. Descritto all’epoca come “l’albergo alla moda per eccellenza”, l’Erzherzog Johann chiuse i battenti dopo la prima guerra mondiale.

L’obiettivo è rappresentare un tableau vivant a partire da uno schema grafico accluso alle istruzioni, ma con la possibilità di aggiungere alla composizione un tocco di fantasia o di umorismo. I partecipanti dovranno poi scattare una foto della scena rappresentata e inviarla via e-mail al Touriseum. Il premio consiste in una visita VIP al Touriseum.

Piazza della Rena a parte, ecco i punti dove sono posizionati i bauli: la stazione ferroviaria, le vecchie Terme di via Otto Huber, il centro città, le passeggiate Lungopassirio, l’Azienda di soggiorno, le passeggiate Tappeiner, le passeggiate d’Inverno, l’Hotel Kolping e la casa di riposo Eden, a Maia Alta.
Nell’ambito dell’iniziativa sono previsti due appuntamenti speciali nelle giornate di sabato 10 giugno e sabato 21 ottobre.