Tango, Milonga e Swing Gettano “Ponti” di note e di magia

Domenica 7 maggio al Teatro di S. Giacomo…
di Mara Da Roit
È uno show-concerto assolutamente nuovo per il circondario bolzanino, quello in calendario domenica 7 maggio al Nuovo Teatro di S. Giacomo di Laives, con inizio alle ore 20.30 e ingresso libero: un fresco ma caliente “incontro musicale” tra i ritmi della Milonga, le atmosfere del Tango Nuevo e le sonorità dello Swing, completato da coinvolgenti esibizioni di Tango ballato. Sul palco, una band che intriga già dal nome: Cortinas Orquesta Atipica. Così come intriga la preannunciata presenza, in alcuni momenti particolari, di una fantastica coppia di ballerini di tango professionisti:Gonzalo Risso (Uruguay) e Giulia Gaffuri (Torino).
Originale e evocativo il titolo dello spettacolo: «Ponti ~ Brücken». Un concetto caro al poliedrico artista meranese Franz Weger – musicista, ballerino, insegnante di tango, nonché frontman e ‘voce’ della band. “Fa riferimento – spiega – alla ‘mission’ che la Cortinas si è data: e cioè costruire ponti tra culture musicali, tra musica e poesia, tra lingue diverse e differenti linguaggi espressivi, come appunto la musica e la danza; ma anche ponti tra passato e presente, vestendo a nuovo, con il massimo rispetto, brani di ‘grandi’ del panorama internazionale.”
E allora facciamo qualche nome. I Cortinas si ispirano ai mondi di musicisti e autori quali Paolo Conte, Vinicio Capossela, Roy Paci, Mannarino, Giorgio Conte, Gianmaria Testa; in più, sposano alla musica poesie di Bertold Brecht, Christian Morgenstern, Serge Gainsbourg. Significativo – per non farsi mancar nulla… – anche il range degli idiomi, posto che verranno cantati brani in italiano, tedesco, francese, spagnolo e inglese.
Ideatore del progetto artistico è lo stesso leader della formazione, forte del suo articolato background personale. “Vengo dal mondo del Tango Argentino  si racconta Weger a cui mi legano il mio lavoro di insegnante e la passione per il Tango nella forma ballata. Da qui il desiderio di intrecciare il tutto all’altra mia passione, la musica. Con la band, nata nel 2013 e da allora parzialmente rimodellata nell’organico, abbiamo iniziato esibendoci nelle serate di milonga, ovvero di tango danzato. Poi abbiamo ampliato il repertorio, prendendo a interagire anche con altre discipline e ad orientarci verso palcoscenici a più ampio respiro per la musica. La imminente serata a San Giacomo rappresenta per noi un bel tassello, sulla strada delle locations teatrali di prestigio, e siamo felici che il Centro culturale S. Giacomo, che ne è l’organizzatore, abbia fatto propria la nostra proposta.” 
Di prim’ordine anche tutti gli altri componenti la line-up. Ci saranno Glauco Zenere alla chitarrista, Mirko Fazzi alla fisarmonica, Mirko Giocondo al contrabbasso, Rino Cavalli alla batteria, Elisabeth Orion alle percussioni: un fior fiore di artisti che portano in dote esperienze individuali di spessore. Piccola ma non irrilevante annotazione: a dispetto del nome del gruppo, i musicisti sono tutti di origine altoatesina, e questo è in effetti, accanto ovviamente ai contenuti, un altro bell’argomento a favore del concerto.
Due parole ancora le merita la già menzionata coppia di ‘special-guests’, che rappresenta indubbiamente una importante ciliegina sulla torta. C’è da dire infatti che le esibizioni dell’uruguayano Gonzalo Risso e della sua partner Giulia Gaffuri avranno un sapore particolare. “II senso della loro presenza – ci tiene a precisare Weger non sarà semplicemente coreografico: con la loro sensibilità artistica e la loro bravura, Gonzalo e Giulia ‘interpreteranno’ nel linguaggio del tango alcuni dei brani eseguiti dalla band, regalando al pubblico momenti di grande intensità”.
A proposito di pubblico: quali le aspettative degli organizzatori?, una platea ‘mirata’ o ‘generalista’? “Naturalmente i tanti ‘aficionados’ di Tango e Milonga saranno i benvenuti, e li aspettiamo a braccia aperte – spiega la presidente del Centro culturale S. Giacomo, Tina Feller ma ci piace anche l’idea di raggiungere un pubblico trasversale: mosso dalla curiosità, aperto a stimoli inconsueti, desideroso di assistere a un genere di spettacolo che è facile prefigurarsi di forte presa emozionale. Tra l’altro, la nostra formula dell’ingresso libero rende uno show così interessante accessibile a tutti, e il mio consiglio è di non lasciarsi sfuggire l’occasione.”  
Per ulteriori informazioni: culturasangiacomo@gmail.com
Foto band: PH Klemens Wiedenhofer
Foto ballerini: PH Vincenzo Cerati
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

3 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

15 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

16 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

16 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

18 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

19 ore ago