“Let‘s play!”, una festa sportiva interculturale a Bressanone

Per questa domenica, a Bressanone,  sono attesi più di 100 partecipanti per il torneo interculturale “Let’s play” che verrà organizzato, come ogni anno,  dall’oew – Organizzazione per Un mondo solidale. Dalle ore 10 infatti, sul campo sportivo Campill, tutti gli iscritti potranno giocare, dribblare, paleggiare e passare una giornata assieme nel segno della sportività e della correttezza.

Col passare del tempo „Let’s play“ è diventata una certezza nel programma annuale dell’oew e l’interesse per l’iniziativa è in continuo aumento: Dopo la pausa dell’anno scorso siamo pronti ad accogliere, per la sesta edizione del torneo interculturale, più di 100 giocat*rici di tutte le età e di ogni provenienza. Sia per i partecipanti, sia per gli spettatori, questa sarà una buona occasione per trascorrere una giornata ricca di sport, divertimento e buon cibo.

L’area „Diversità e Convivenza“ dell’Organizzazione per Un mondo solidale si confronta con la varietà culturale che caratterizza la nostra regione. Attraverso diversi progetti ed iniziative l’oew cerca di contribuire a far sì che ogni individuo in Alto Adige abbia l’opportunità di esprimersi liberamente e di progettare autonomamente il proprio stile di vita. Molto spesso infatti possono presentarsi degli ostacoli, come ad esempio la paura dell‘ “altro“ o del “diverso“.

Questi ostacoli però si possono superare. Lo sa bene il collaboratore dell’oew Adrian Luncke: „ Ci sono degli studi che dimostrano che fare esperienze collettive e positive con persone di diversi gruppi culturali può aiutare a smontare molti pregiudizi.“ Il desiderio dell’oew è quindi quello di far incontrare persone che nel loro quotidiano non si incrocerebbero mai, facendo sì che possano trascorre una giornata di sport e divertimento e dando loro l’opportunità di conoscersi,  afferma Luncke.

Più di 100 persone si sono iscritte alla festa sportiva di domenica e dalle ore 10.00 comincerà il divertimento. Anche molti rifugiati, venditori del giornale di strada zebra. e molte associazioni altoatesine si  sfideranno a calcio, pallavolo, basket e staffetta. A bordo campo amici e fans potranno fare il tifo per la loro squadra preferita e, per quanto riguarda il cibo, non c’è da preoccuparsi perché ce ne sarà in abbondanza.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

22 minuti ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

1 ora ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

5 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

6 ore ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

7 ore ago

Alto Adige, un’ostetrica per ogni bambina!

Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.…

8 ore ago