Costruttori di autocarri, l’Ue accerta l’esistenza del cartello

CNA-Fita: chiesti risarcimenti per 250 milioni. Venti adesioni in Trentino Alto Adige

Cavallaro: “Aperti i termini per il secondo gruppo, adesioni entro il 31 luglio”

“A seguito dell’interrogazione dell’europarlamentare On. Isabella De Monte, su richiesta della CNA e della CNA-Fita, la Commissione europea ha finalmente pubblicato la decisione con cui ha accertato l’esistenza del cartello dei costruttori di autocarri”. Lo fa sapere Piero Cavallaro, referente della CNA-Fita in Trentino Alto Adige. Sono 20 le aziende della nostra regione che hanno aderito all’azione risarcitoria e altre si preparano a farlo.

La decisione, disponibile solo in lingua inglese, contiene l’ammissione di colpevolezza da parte delle case costruttrici Man, Mercedes, Iveco, Daf e Volvo/Renault, le quali hanno dichiarato che l’unico scopo delle pratiche collusive era quello di distorcere i prezzi dei camion e il loro normale andamento.

Con le informazioni contenute nella decisione, la scorsa settimana, lo Studio Legale Scoccini ha predisposto e inviato la lettera di diffida per conto delle 2902 imprese aderenti al primo gruppo dell’azione risarcitoria. A seguito della quantificazione del danno operata dagli economisti dello studio economico Lear, diretto dal Prof. Buccirossi, è stato richiesto un risarcimento totale di 250 milioni di euro alle case costruttrici, le quali avranno 30 giorni dal ricevimento della diffida per aderire alla procedura di composizione amichevole della controversia.

“Ricordo – aggiunge Piero Cavallaro – che per tutti gli acquirenti di camion dal 1997 al 2011 è ancora possibile partecipare all’azione risarcitoria organizzata da ALI Antitrust Litigation Investment srl tramite l’adesione al 2° Gruppo. Il termine finale per aderire al 2° Gruppo scadrà il 31 luglio 2017, entro tale data dovrà essere completata la registrazione delle anagrafiche e dei mezzi nel portale”.

In foto: Piero Cavallaro, refente CNA-Fita del Trentino Alto Adige

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

3 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

6 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

18 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

19 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

19 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

21 ore ago