Bolzano. Pronti &via! Rafforzare la salute è più importante che curare le malattie

Eurac Research in val Venosta, torna a Silandro la Giornata della salute.

“Da tempo ormai la ricerca sulla salute non si occupa più solo di individuare le cause delle malattie. La nostra attenzione si concentra sempre più nello scoprire cosa ci mantenga sani a lungo, anche durante la terza età”, spiega Peter Pramstaller, direttore dell’Istituto di biomedicina di Eurac Research. “Ci sono fattori su cui non possiamo influire, come il patrimonio genetico, ma anche lo stile di vita gioca un ruolo determinante

Allenamento di calcio per tutta la famiglia, alimentazione sana con prodotti locali, novità dalla ricerca sul tema della salute. Il 21 maggio nella cornice dell’iniziativa “Pronti e via!” si svolgerà la Giornata della salute a Matscher Au di Silandro. Gli organizzatori – numerose associazioni della val Venosta e istituzioni coordinate da Eurac Research – puntano a motivare le persone di ogni età a prendersi attivamente cura della propria salute. È qui che si inserisce “Pronti & via!”, un’iniziativa pensata da diverse associazioni e istituzioni della val Venosta per accompagnare le persone verso uno stile di vita più sano.  “Il programma della Giornata della salute offre attività adatte a ognuno. Chi non si entusiasma per la corsa o l’arrampicata, può parlare con cuochi venostani di alimentazione sana basata su prodotti locali oppure fare un controllo gratuito del proprio stato di salute”, racconta Josef Platter della Associazione dei Club sportivi in Alto Adige (VSS). “Abbiamo pensato anche ai piccoli dai due anni in su con un “laboratorio del movimento”. Gli anziani in buona forma fisica possono partecipare a diversi allenamenti, e il badminton mette d’accordo tutta la famiglia.”

In programma dalle 10 alle 16 ci sono anche brevi relazioni sul tema della salute del cuore e del benessere psichico; ci sarà anche l’occasione per ricevere informazioni sullo studio CHRIS che si sta svolgendo in val Venosta.

Della salute a tavola dei partecipanti si occuperanno i fratelli Trafoier del ristorante Kuppelrain che racconteranno come utilizzano prodotti locali per cucinare piatti sani.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Costruiamo insieme un’Europa di Pace, Festa sindacale 1°maggio

Anche quest’anno le Confederazioni sindacali CGIL/AGB, SGBCISL e UIL-SGK ripropongono la tradizionale Festa del 1°…

2 ore ago

Europee, Michaela Biancofiore tifa per Giorgia

“Alle elezioni europee, io voterò Giorgia, orgogliosa del nostro Premier, Meloni. Io condivido le sue…

3 ore ago

Interventi a favore dei coltivatori diretti approvati dalla Giunta regionale Trentino alto Adige

Un contributo a favore dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni iscritti alla rispettiva gestione dei…

4 ore ago

Papa Francesco visita le detenute nella Casa di reclusione all’Isola della Giudecca.

Visita lampo di Papa Francesco oggi a Venezia. Bergoglio è atterrato con l'elicottero alle 7.55…

5 ore ago

Attenzione, a Merano arrivano i WasteWatcher

Girano perlopiù in coppia, in abiti civili o in divisa, per le strade e le…

7 ore ago

Telecamere di ultima generazione per Laives

Il comitato per l’ordine e la sicurezza, riunito in commissariato di governo mercoledì, ha dato il…

10 ore ago