Bolzano. Diritti in salute: cittadini e sanità, problemi e prospettive

Un incontro aperto al pubblico organizzato da Altroconsumo e UPAD

Altroconsumo sez. Alto Adige, in collaborazione con la Federazione Culturale Gaetano Gambara –  Upad, organizza per il giorno 25.05.2017, dalle ore 18:00, presso la sede Upad di Bolzano, via Firenze 51, una tavola rotonda sul tema Diritti in salute – Cittadini e medici: esigenze e prospettive, necessità e problematiche.

“Migliorare l’accesso e le conoscenze dei cittadini rispetto ai propri diritti in materia di sanità”. È questo lo scopo del progetto Diritti in Salute, nato dalla collaborazione tra Altroconsumo e ACU, con il supporto del Ministero dello Sviluppo economico.

Liste d’attesa infinite negli ospedali, i problemi del Centro Unico di Prenotazione (CUP), il miglioramento della comunicazione medico-paziente… Questi sono solo alcuni dei problemi che verranno affrontati durante l’evento del 25 maggio, le criticità e le prospettive di chi opera in ambito sanitario e di chi, come consumatore, ne deve necessariamente usufruire.

Soprattutto sarà l’occasione per chiarire i dubbi più comuni in materia sanitaria e presentare gli strumenti informativi messi a disposizione dei cittadini per assicurare la massima diffusione e accessibilità alle informazioni. Contenuti che ci aiuteranno a capire meglio quali sono i nostri diritti e come possiamo tutelarci. La tavola rotonda sarà anche un momento di confronto con i referenti del mondo sanitario e permetterà di avere una panoramica della situazione altoatesina.

All’incontro interverranno Paolo Conci (primario medicina di base), Fausto Chilovi (già primario divisione gastroenterologia dell’ospedale di Bolzano, Gianni Pontarelli (medico di medicina generale) e Paola Zimmermann (federazione per il sociale e referente Slow Medicine). Dopo l’introduzione di Sara Tonolli, modererà Marino Melissano (Altroconsumo).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

3 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

15 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

16 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

16 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

18 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

19 ore ago