Cultura & Società Ultime Notizie

Assoimprenditori Alto Adige: La ferrovia è un mezzo di trasporto orientato al futuro

12 Maggio 2017

author:

Assoimprenditori Alto Adige: La ferrovia è un mezzo di trasporto orientato al futuro

Assemblea comprensoriale congiunta Valle Isarco/Wipptal e Val Pusteria     

Come  sarà  in  futuro il traffico di persone e merci a livello regionale e sovraregionale  in  vista  della  realizzazione  della Galleria di base del Brennero  e  della  variante  della  Val  di Riga? A questa domanda è stata dedicata  un’Assemblea congiunta dei due Comprensori Valle Isarco/Wipptal e Val  Pusteria  di  Assoimprenditori  Alto Adige, che si è svolta nei giorni scorsi al Forte di Fortezza. Una quarantina di rappresentanti delle aziende associate  dei  due  Comprensori  ne  hanno parlato con Martin Ausserdorfer (Direttore  dell’Osservatorio  BBT)  e Harald Schmittner (Direttore di Rail Traction Company Spa).

Come   sottolineato   dal   Vice-Presidente  di  Assoimprenditori  Federico Giudiceandrea  e  dai  due  Rappresentanti  comprensoriali,  Michael Reifer (Valle  Isarco/Wipptal)  e Toni Schenk (Val Pusteria), la raggiungibilità a tutti  i livelli è un fattore competitivo decisivo per tutte le aziende. Il trasporto  su  rotaia assumerà in futuro un ruolo sempre più centrale: “Per questo  motivo  è necessario realizzare già oggi una rete di infrastrutture funzionanti,  in  modo  da  poter  reagire  in  modo flessibile alle future necessità  del trasporto di persone e merci”, hanno affermato all’unisono i due Rappresentanti comprensoriali. Non solo per i turisti, ma anche per chi viaggia  per  lavoro  ed  in  particolare  per  i  pendolari c’è bisogno di collegamenti internazionali e di efficienti infrastrutture per il trasporto locale. Secondo Martin Ausserdorfer, con la Galleria di base del Brennero e la  variante  della  Val  di  Riga  la  ferrovia  aumenterà notevolmente in attrattività:  “Bressanone  diventerà  un  importante snodo per il traffico regionale; il finanziamento è già assicurato tramite RFI”.

Per  quanto  riguarda  le  merci c’è bisogno di un’armonizzazione a livello europeo  delle disposizioni in materia di trasporto per ferrovia affinché i trasporti  internazionali  su rotaia si possano effettuare in modo rapido e senza  problemi,  ha  sostenuto  il Direttore di Rail Traction Company Spa, Harald  Schmittner:  “La Galleria di base del Brennero renderà il trasporto delle  merci  molto più veloce. Allo stesso tempo bisogna però lavorare per uniformare le regole”.

Gli imprenditori intendono proseguire anche in futuro la collaborazione tra i  due  Comprensori,  in  particolare  in  vista  della realizzazione della Galleria di base del Brennero.

In foto da sin. : Nikolaus Tribus, Martin Ausserdorfer, Michael Reifer, Federico Giudiceandrea, Harald Schmittner e Toni Schenk