Square of mine: un concorso per i giovani artisti bolzanini.

La sfida? Abbellire l’arco antistante la scuola Don Bosco.    

Il Comune di Bolzano e la Circoscrizione Don Bosco promuovono un concorso per giovani artisti bolzanini al fine di abbellire l’arco antistante la scuola Don Bosco. Stamane l’iniziativa che prende il nome di “Square of mine”  è stata presentata dall’Assessore comunale ai Giovani e alla Partecipazione Angelo Gennaccaro e dal Presidente del Consiglio di Quartiere Alex Castellano. Presenti in conferenza stampa anche alcuni consiglieri circoscrizionali.

“Questa iniziativa -hanno detto Gennaccaro e Castellano- è un’occasione interessante per la Città per assumere in qualche modo un volto giovanile e per far crescere il senso di appartenenza dei giovani al capoluogo”. L’arco è stato tra l’altro oggetto negli ultimi tempi anche di atti vandalici e la realizzazione di un lavoro artistico sulle sue superfici potrebbe fungere da deterrente per altri eventuali  vandalismi.

Il concorso “Square of mine” è organizzato operativamente dall’ associazione Volontarius / progetto MurArte in collaborazione con l’Ufficio Famiglia Donna Gioventù del Comune e la Circoscrizione Don Bosco ed ha come oggetto, la decorazione delle quattro superfici murarie facenti parte della struttura in cemento presente in piazza Don Bosco, nel parco di fronte all’entrata principale della scuola elementare San Giovanni Bosco .

Il concorso è aperto a tutti e l’iscrizione può essere effettuata come singolo artista o come gruppo. Gli interessati a partecipare dovranno far pervenire all’organizzazione il modulo di iscrizione debitamente compilato, un bozzetto in scala a colori, breve descrizione del significato dell’opera, il tutto entro il 28 maggio prossimo.  La consegna del bozzetto e del modulo di iscrizione potrà avvenire secondo le seguenti modalità:
– via e-mail all’indirizzo di posta elettronica: murartebz@gmail.com
– via posta all’indirizzo: associazione Volontarius, via G. di Vittorio 33, Bolzano
– consegna a mano presso gli uffici dell’associazione Volontarius in via G. di Vittorio 33,  dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

L’organizzazione nominerà una giuria composta da un rappresentante dell’Ufficio Giovani, un rappresentante della Circoscrizione Don Bosco, un rappresentante della scuola San Giovanni Bosco, il coordinatore del progetto MurArte, un architetto e/o un artista professionista. La giuria individuerà tre bozzetti finalisti. I bozzetti selezionati verranno presentati alla cittadinanza  dal 6 al 23 giugno e ogni cittadino potrà votare uno dei tre finalisti presso il Centro Civico Don Bosco con sede in piazza Don Bosco 17 . Gli autori dei due bozzetti finalisti non vincitori, riceveranno 100 Euro a titolo di rimborso spese. Il premio per il vincitore è di 2.000 Euro e prevede la realizzazione dell’opera. a regola d’arte tra il 24 giugno e il 31 agosto 2017. L’opera potrà essere realizzata con qualsiasi tecnica pittorica purché durevole.  Il vincitore godrà di un rimborso spese per materiali fino a un massimo di 500 Euro.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

6 minuti ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

1 ora ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

2 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

3 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

4 ore ago

Fascicolo sanitario elettronico, in arrivo i dati antecedenti il 2020

Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…

5 ore ago