Cultura & Società Ultime Notizie

Square of mine: un concorso per i giovani artisti bolzanini.

21 Aprile 2017

author:

Square of mine: un concorso per i giovani artisti bolzanini.

La sfida? Abbellire l’arco antistante la scuola Don Bosco.    

Il Comune di Bolzano e la Circoscrizione Don Bosco promuovono un concorso per giovani artisti bolzanini al fine di abbellire l’arco antistante la scuola Don Bosco. Stamane l’iniziativa che prende il nome di “Square of mine”  è stata presentata dall’Assessore comunale ai Giovani e alla Partecipazione Angelo Gennaccaro e dal Presidente del Consiglio di Quartiere Alex Castellano. Presenti in conferenza stampa anche alcuni consiglieri circoscrizionali.

“Questa iniziativa -hanno detto Gennaccaro e Castellano- è un’occasione interessante per la Città per assumere in qualche modo un volto giovanile e per far crescere il senso di appartenenza dei giovani al capoluogo”. L’arco è stato tra l’altro oggetto negli ultimi tempi anche di atti vandalici e la realizzazione di un lavoro artistico sulle sue superfici potrebbe fungere da deterrente per altri eventuali  vandalismi.

Il concorso “Square of mine” è organizzato operativamente dall’ associazione Volontarius / progetto MurArte in collaborazione con l’Ufficio Famiglia Donna Gioventù del Comune e la Circoscrizione Don Bosco ed ha come oggetto, la decorazione delle quattro superfici murarie facenti parte della struttura in cemento presente in piazza Don Bosco, nel parco di fronte all’entrata principale della scuola elementare San Giovanni Bosco .

Il concorso è aperto a tutti e l’iscrizione può essere effettuata come singolo artista o come gruppo. Gli interessati a partecipare dovranno far pervenire all’organizzazione il modulo di iscrizione debitamente compilato, un bozzetto in scala a colori, breve descrizione del significato dell’opera, il tutto entro il 28 maggio prossimo.  La consegna del bozzetto e del modulo di iscrizione potrà avvenire secondo le seguenti modalità:
– via e-mail all’indirizzo di posta elettronica: murartebz@gmail.com
– via posta all’indirizzo: associazione Volontarius, via G. di Vittorio 33, Bolzano
– consegna a mano presso gli uffici dell’associazione Volontarius in via G. di Vittorio 33,  dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

L’organizzazione nominerà una giuria composta da un rappresentante dell’Ufficio Giovani, un rappresentante della Circoscrizione Don Bosco, un rappresentante della scuola San Giovanni Bosco, il coordinatore del progetto MurArte, un architetto e/o un artista professionista. La giuria individuerà tre bozzetti finalisti. I bozzetti selezionati verranno presentati alla cittadinanza  dal 6 al 23 giugno e ogni cittadino potrà votare uno dei tre finalisti presso il Centro Civico Don Bosco con sede in piazza Don Bosco 17 . Gli autori dei due bozzetti finalisti non vincitori, riceveranno 100 Euro a titolo di rimborso spese. Il premio per il vincitore è di 2.000 Euro e prevede la realizzazione dell’opera. a regola d’arte tra il 24 giugno e il 31 agosto 2017. L’opera potrà essere realizzata con qualsiasi tecnica pittorica purché durevole.  Il vincitore godrà di un rimborso spese per materiali fino a un massimo di 500 Euro.