Mostra di GERALD MORODER al Museo Civico di Chiusa.

Gerald Moroder nella sua mostra personale, realizzata in collaborazione con iSculpture Gallery di San Gimignano, presenta 9 opere inedite – sculture di piccole e grandi dimensioni e pannelli scultorei – realizzate tra il 2016 e il 2017.

Il titolo Soul (anima) evidenzia la tematica che percorre la sua opera, tanto che l’allestimento della mostra è attraversato da una tensione vitale e un connaturato anelito rivolti ad una dimensione spirituale.

Le sue figure umane, scarnite ed essenziali nella forma, sono protese verso un altrove, in cerca di una via, di una rivelazione. Sono immagini dell’essenza umana, figure senza tempo, prive di connotati che le colleghino ad uno spazio ed ad un’epoca, sono arcaici uomini contemporanei.

Gardenese, ma infedele alla tradizione lignea, crea con impasto di sabbia, trucioli di ferro e amalgama di porfido, materiali che conservano una storia antica. La materia ha intrapreso, da lontano, un percorso di esplorazione.

Nella prima sala è esposto un gruppo scultoreo con tre figure che si muovono tendendo il volto oltre l’asse del corpo, sono già proiettate verso un oltre, sono Erranti, esseri in cerca di una risposta.

Nella sala successiva due grandi uomini, L’attimo, interrompono il loro cammino e orientano lo sguardo davanti a sé come se attendessero una risposta.

Nella terza, e ultima, sala altre due piccole sculture antropomorfe sono appese a parete, in sospeso con le braccia lievemente all’indietro e la testa rivolta all’insù. Il titolo Riflessione ci conferma l’idea di meditazione che esse fanno trapelare. La riflessione rimanda, inoltre, all’ombra proiettata sul muro; il doppio, lo spirito, l’essenza.  Il lavoro di Moroder è caratterizzato, infatti, da elementi di dualità: la luce e l’ombra, la stasi e il movimento, la materia e l’anima.

Nell’ultima sala campeggia la grande figura di due metri, immobile e frontale, Essere. Sin dall’ingresso, questa scultura è il punto di arrivo del percorso espositivo, il perno centrale di una ricerca che l’essere umano compie fuori e dentro sé. L’Essere, l’esistere in una condizione di accordo tra il mondo tangibile e l’invisibile, diviene per l’artista il senso della sua indagine umana ed artistica.

Alle pareti delle stanze sono appesi quattro pannelli scultorei, Direzione 1-4, in un iter che indica un possibile tracciato di ricerca che va dal basso all’alto senza abbandonare la fisicità dell’esplorazione. Il mondo terreno è il luogo entro cui le sue figure si muovono, respirano, palpitano, in attesa dello stupore e della meraviglia, in attesa dell’illuminazione.

Le intime stanze del Museo di Chiusa divengono un luogo di riflessione, un luogo di meditazione tra sé e il mondo, tra sé e l’altrove.

A seguire la mostra verrà presentata presso iSculture Gallery di San Gimignano.

Gerald Moroder nasce a Milano nel 1972. Vive a Ortisei, si diploma all’Istituto Statale d’Arte “Cademia” di Ortisei e frequenta la Scuola professionale a Selva di Val Gardena. Dopo aver svolto apprendistato presso vari maestri scultori, apre nel 1995 uno studio autonomo.

Espone dal 2001 in mostre personali e collettive in Italia e in ambito internazionale, si segnalano tra le collettive più significative: la Biennale Gherdeina nel 2010, a cura di Chiara Canali; la Kunststrasse di Imst (A) nel 2014 e nel 2015; la partecipazione alla 54 Biennale di Venezia; l’esposizione presso il Sanyi Wood Sculpture Museum in Taiwan nel 2016. Tra le personali più importanti: Skulpturen, Galerie im Kies, Altach (A), 2011; Alter Ego, Istitut Ladin, San Martino in Badia, 2012; II, Circolo artistico, Ortisei, 2013; lo spazio dell’essere, iSculpture Gallery, San Gimignano 2014;  Kunsthalle Hosp, Nassereith (A), 2016; Phantasy meets Reality, Galerie Hegemann, Monaco (D), 2017.

SOUL a cura di Anna Lisa Ghirardi

In collaborazione con iSculpture Gallery – San Gimignano

Inaugurazione venerdì 31 marzo 2017 | ore 18

Durata della mostra 1/4 – 6/5/2017

Orari d’apertura ma-sa ore 9.30 – 12 e 15.30 – 18.00

Domenica, lunedì, 25/4 e 1/5 chiuso

MUSEO CIVICO DI CHIUSA                                                                                                 

I – 39043 Klausen . Chiusa BZ

www.museumklausenchiusa.it

iSculpture Gallery

Via San Giovanni 56

I – 53037 San Gimignano

www.isculpture.it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Edilizia agevolata, procedure più snelle per ottenere i sussidi

La Provincia autonoma di Bolzano sostiene i cittadini nella realizzazione della propria casa attraverso un programma di…

58 minuti ago

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

11 ore ago

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

11 ore ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

12 ore ago

Competitività, i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono l’elemento vincente

Rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso costi dell’energia vantaggiosi, questo da 18 anni è…

13 ore ago

“Non è la storia di un eroe”, a Bolzano lo spettacolo scritto e interpretato da Mauro Pescio

Emozione, divertimento e ricordi: le prime tappe nelle Case di Riposo dello spettacolo “Il giorno…

14 ore ago