Cultura & Società Ultime Notizie

Mobilità a zero emissioni ed efficientamento energetico: gli interventi chiave per raggiungere gli obiettivi del Piano clima.

5 Aprile 2017

author:

Mobilità a zero emissioni ed efficientamento energetico: gli interventi chiave per raggiungere gli obiettivi del Piano clima.

Un modello sviluppato da Eurac Research simula i migliori scenari energetici per l’Alto Adige.  

La Provincia di Bolzano, con la strategia “Piano clima – Energia Alto Adige 2050”, si è posta un importante obiettivo di sostenibilità da raggiungere entro il 2050: ridurre le emissioni pro capite di CO2 a meno di 1,5 tonnellate l’anno. Per capire come raggiungere questo obiettivo, gli esperti di energia di Eurac Research hanno messo a punto un nuovo modello che simula gli scenari energetici futuri di un territorio. Una delle simulazioni più efficaci descrive una forte spinta verso la mobilità a zero emissioni e misure di efficientamento energetico per la maggior parte degli edifici costruiti entro il 2010. Ma un sistema più sostenibile è anche più economico: la spesa totale annuale per la società, in un ipotetico 2050, si ridurrebbe e aumenterebbe il budget reinvestito sul territorio. Il modello messo a punto dai ricercatori di Eurac Research permetterà di simulare scenari energetici ideali anche per altri territori, su qualsiasi scala.

In foto: la conferenza stampa di oggi (da sinistra: Stephan Ortner, Wolfram Sparber, David Moser)