I pensionati vogliono essere parte attiva.

„Generiamo futuro insieme“ è questo il tema scelto per il 18° Congresso della Federazione Pensionati FNP della SGBCISL che si è svolto oggi a Bolzano. Il Congresso è stata l’occasione per ripercorrere le iniziative messe in campo nei precedenti quattro anni e riflettere sul ruolo e sul futuro del Sindacato dei Pensionati.

La Segreteria provinciale FNP nella sua relazione congressuale ha rimarcato la funzione ed il ruolo fondamentale del Sindacato dei Pensionati quale rappresentanza d’interessi di un gruppo eterogeneo, come quello dei Pensionati, che su vari livelli si impegna per i diritti e la qualità della vita delle persone anziane, per la valorizzazione della partecipazione e il coinvolgimento dei Pensionati e che vuole e può contribuire ad affrontare e vincere le sfide del futuro.

La FNP SGBCISL propone l’elaborazione di un manifesto sociale redatto da Sindacati e Associazioni del Sociale, in vista delle elezioni provinciali del 2018, per essere propositivi, poter influire sulle scelte della politica e riuscire a determinare un miglioramento in diversi ambiti, come la sanità.

La Segreteria vorrebbe inoltre lanciare il dibattito sulla necessità di una legge provinciale che favorisca e promuova l’invecchiamento attivo e il rapporto tra le generazioni. Le persone anziane vogliono essere parte attiva del cambiamento, vogliono influire sulle scelte che determinano il futuro e bisogna, dall’altro lato, valorizzare meglio il patrimonio di competenze e capacità offerto dagli anziani.

Hanno preso parte al Congresso l’Assessora alla Sanità Martha Stocker, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione e lo scambio con le rappresentanze dei Pensionati, e Attilio Rimoldi, componente della Segreteria nazionale FNP-CISL.

Gli oltre 60 delegati intervenuti, provenienti da tutta la Provincia, hanno rinnovato il Consiglio Generale della FNP provinciale, che nella sua prima convocazione sarà chiamato a eleggere la nuova Segreteria.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

6 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

7 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

8 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

9 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

10 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

14 ore ago