FAI SGBCISL: Stefan Federer eletto Segretario provinciale.

 “Contrattare migliori garanzie occupazionali“

Stefan Federer è stato rieletto Segretario provinciale della Federazione Agricoltura e Industria alimentare FAI SGBCISL. Il 7 aprile 2017 la Federazione ha celebrato a Bolzano il suo 6° Congresso provinciale. Il tema scelto è stato “Per un lavoro stabile”. Nell’occasione sono state ripercorse le tappe più importanti degli anni precedenti, è stato fatto il punto sulla situazione contrattuale e sono stati affrontati le sfide e posti gli obiettivi per i prossimi quattro anni. Il Congresso ha, infine, rinnovato gli organi della Federazione per i prossimi quattro anni.

La Federazione punterà soprattutto sulla stabilizzazione dei rapporti di lavoro attraverso la contrattazione aziendale. “Siamo confrontati giorno per giorno con situazioni di precariato e di instabilità che non garantisce prospettive di lavoro e di vita sicure. È qui che vogliamo intervenire, con lo strumento più importante a nostra disposizione, la contrattazione”, così Federer. Attraverso i contratti integrativi territoriali o aziendali vogliamo inoltre favorire e aumentare la produttività, la redditività e la qualità, per redistribuire i risultati raggiunti sulle lavoratrici e sui lavoratori attraverso i premi che beneficiano di agevolazioni fiscali.

Al Congresso ha preso parte anche il Segretario nazionale FAI-CISL Attilio Cornelli, che ha sottolineato come l’Industria 4.0, l’innovazione e le nuove tecnologie nella produzione, stia interessando anche i settori seguiti dalla FAI, cambiando radicalmente il mondo del lavoro e le professioni. É importante saper leggere, valutare e governare i cambiamenti che avvengono nel mondo del lavoro e stare a fianco di chi quotidianamente è confrontato con queste situazioni. La contrattazione di secondo livello va migliorata e garantita per tutti, e non deve riguardare solo il salario, ma anche le condizioni di lavoro, la conciliazione tra lavoro e famiglia e il welfare.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

A Merano un’estate di musica e intrattenimento

Merano può vantare una tradizione di appuntamenti estivi che l’ha profilata come una città viva…

28 secondi ago

Maria Claudia Bertagnolli übernimmt den Vorsitz der Südtiroler Krebshilfe

Wechsel an der Vereinsführung – Schwerpunkte der nächsten Jahre.  Bei der kürzlich stattgefundenen Landesversammlung der…

1 ora ago

Un appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei ragazzi e delle ragazze che crescono “fuori famiglia”

Oggi si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi e delle ragazze…

2 ore ago

“Investire saggiamente in tempi incerti”

Quale impatto hanno gli attuali stravolgimenti geopolitici per noi cittadini europei e per il mondiale…

5 ore ago

Chili-Enduro Series in Latsch

Das Feriengebiet Latsch-Martelltal Latsch gilt schon seit vielen Jahren als Trail-Mekka für Mountainbiker. Nun ist…

8 ore ago

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

19 ore ago