Bressanone. Meno rifiuti residui nel bidone meno si paga.

Grazie ad un sistema di pesatura innovativo, i cittadini di Bressanone pagano solo il peso effettivo dei rifiuti residui smaltiti. 

Chi a Bressanone smaltiva i suoi rifiuti residui con il bidone, pagava finora in base alla capienza, indifferentemente se il bidone era pieno o mezzo vuoto. Un sistema di fatturazione usuale in tutta la provincia.

Dall’inizio dell’anno, ASM Bressanone SpA è in grado di calcolare lo smaltimento dei rifiuti residui in base al peso effettivamente registrato. Questo nuovo sistema di rilevamento della quantità dei rifiuti è possibile grazie ad un nuovo congegno di pesatura omologato della ditta KGN di Vicenza e del quale sono stati muniti gli automezzi di raccolta di Bressanone. Come prima ditta in Italia, KGN ha ottenuto la certificazione dei propri sistemi di pesatura dinamica che consentono di calcolare il peso lordo e netto dei cassonetti scaricati nei compattatori senza interromperne il ciclo di svuotamento e, quindi, senza ritardare il lavoro del mezzo.

“Chi smaltisce i propri rifiuti residui tramite un presscontainer conosce già i vantaggi di questo sistema di fatturazione: si paga la quantità effettiva dei rifiuti smaltiti. Pertanto ora i clienti che usufruiscono dei bidoni per lo smaltimento dei rifiuti residui sono equiparati ai clienti che utilizzano la carta transponder. In futuro, ogni cittadino a Bressanone pagherà solo il peso effettivo dei rifiuti residui smaltiti. Lo smaltimento dei rifiuti residui viene fatturato a 0,3547 €/kg,“ spiega Michele Bellucco,  dirigente dei Sevizi Ambientali di ASM Bressanone SpA.

“Chi quindi produce pochi rifiuti residui, paga meno per lo smaltimento. Il nuovo sistema di fatturazione applicato su tutto il territorio di Bressanone, rappresenterà un ulteriore incentivo ad una più incisiva raccolta differenziata, ad esempio dei rifiuti organici,“ dice il direttore generale di ASM Bressanone SpA Wolfgang Plank.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Rinnovati responsabili organi associativi di Confindustria Alto Adige

Nell’ambito del rinnovo delle cariche associative, nelle scorse settimane si sono tenute le Assemblee dei Gruppi…

48 minuti ago

Erfolgreiches Literaturfestival im Hotel Gartner, 400 Gäste und 1.800 Euro für obdachlose Menschen

Lesung von Markus Orths von links Hotelbetreiber Florian Gartner und Vorsitzender des Vereins „housing first…

2 ore ago

Merano, “Insieme per i giovani” proposta in alto mare

Nel marzo 2023 i Verdi meranesi avevano presentato al Consiglio comunale la proposta di risoluzione…

3 ore ago

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

5 ore ago

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

8 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

20 ore ago