Bressanone. Meno rifiuti residui nel bidone meno si paga.

Grazie ad un sistema di pesatura innovativo, i cittadini di Bressanone pagano solo il peso effettivo dei rifiuti residui smaltiti. 

Chi a Bressanone smaltiva i suoi rifiuti residui con il bidone, pagava finora in base alla capienza, indifferentemente se il bidone era pieno o mezzo vuoto. Un sistema di fatturazione usuale in tutta la provincia.

Dall’inizio dell’anno, ASM Bressanone SpA è in grado di calcolare lo smaltimento dei rifiuti residui in base al peso effettivamente registrato. Questo nuovo sistema di rilevamento della quantità dei rifiuti è possibile grazie ad un nuovo congegno di pesatura omologato della ditta KGN di Vicenza e del quale sono stati muniti gli automezzi di raccolta di Bressanone. Come prima ditta in Italia, KGN ha ottenuto la certificazione dei propri sistemi di pesatura dinamica che consentono di calcolare il peso lordo e netto dei cassonetti scaricati nei compattatori senza interromperne il ciclo di svuotamento e, quindi, senza ritardare il lavoro del mezzo.

“Chi smaltisce i propri rifiuti residui tramite un presscontainer conosce già i vantaggi di questo sistema di fatturazione: si paga la quantità effettiva dei rifiuti smaltiti. Pertanto ora i clienti che usufruiscono dei bidoni per lo smaltimento dei rifiuti residui sono equiparati ai clienti che utilizzano la carta transponder. In futuro, ogni cittadino a Bressanone pagherà solo il peso effettivo dei rifiuti residui smaltiti. Lo smaltimento dei rifiuti residui viene fatturato a 0,3547 €/kg,“ spiega Michele Bellucco,  dirigente dei Sevizi Ambientali di ASM Bressanone SpA.

“Chi quindi produce pochi rifiuti residui, paga meno per lo smaltimento. Il nuovo sistema di fatturazione applicato su tutto il territorio di Bressanone, rappresenterà un ulteriore incentivo ad una più incisiva raccolta differenziata, ad esempio dei rifiuti organici,“ dice il direttore generale di ASM Bressanone SpA Wolfgang Plank.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

19 minuti ago

Bolzano. Una commedia al femminile “Die Steilwand” al Carambolage nel prossimo maggio

Testo di Jordi Galceran con Alexa Brunner, Brigitte Knapp, Eva Kuen, Doris Pigneter. Regia: Torsten…

2 ore ago

1 MAGGIO, Festa del Lavoro, promuovere una cultura aziendale e positiva

In occasione della ricorrenza di quest'anno, la Consigliera di parità Hofer sottolinea le conquiste di…

3 ore ago

Elezioni europee 2024, importante votare

Il Centro Europeo Consumatori Italia (CEC) lancia oggi la nuova campagna informativa sui social network…

4 ore ago

Questore di Bolzano dispone l’espulsione di straniero pregiudicato

Sabato mattina nel corso dei consueti controlli una volante della Polizia, mentre transitava in via…

6 ore ago

Heinrich Erhard folgt auf Josef Haspinger, Sonja Platzer bleibt

Bei der gestrigen Mitgliederversammlung der Südtiroler Vinzenzgemeinschaft wurde der Meraner Heinrich Erhard zum neuen Vorsitzenden…

9 ore ago