Bolzano. Sicurezza urbana: presentato il nuovo sistema di videosorveglianza del territorio.

Un’ottantina le telecamere gestite dalla centrale operativa della Polizia Municipale.   

Il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ha presentato presso la centrale operativa della Polizia Municipale di via Galilei, il sistema di controllo del territorio attraverso l’impiego di telecamere fisse e mobili pienamente operativo da qualche giorno.

Il nuovo sistema di video sorveglianza del territorio comunale di Bolzano prevede l’utilizzo di 19 nuove telecamere per la sicurezza installate in piazza Walther, piazza Erbe, via Alto Adige, piazza Verdi, parco Madonna, parco via Vintler ,via Macello, Maso Premstaller, via Museo, sottopasso Piani Bolzano, via De Lai, ponte viale Trento (retro stadio Druso), ponte Roma, ponte Palermo, e ponte Resia. Si tratta di telecamere brandeggiabili ovvero dotate di dispositivi che consentono di orientarle, anche contemporaneamente, sul piano verticale e su quello orizzontale.

Le nuove 19 telecamere vanno ad aggiungersi alle telecamere per il controllo degli accessi alla ZTL (17) e a quelle per il controllo del traffico (36+7-gall.Virgolo). Altre 4 telecamere saranno installate a breve in altrettanti parchi cittadini compresa la zona Firmian-Casanova.  Il sistema è gestito presso la centrale operativa della Polizia Municipale dove tutte le immagini vengono registrate per 7 giorni.

I lavori di installazione delle telecamere per il servizio di videosorveglianza, hanno interessato gran parte del territorio comunale per la posa dei cavidotti, della rete in fibra ottica verso la centrale di via Galilei, il cablaggio delle telecamere con le centraline e l’allacciamento alla rete elettrica. Due postazioni di controllo sono state collocate anche presso le centrali operative dei Carabinineri in via Dante e della Questura a ponte Druso.

Il totale dei lavori per il nuovo sistema di videosorveglianze ha comportato una spesa di 327.462 Euro.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

37 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago