Bolzano. Ferrovia del Brennero, rimossi i rottami, aperto un binario.

Sicurezza sotto la lente della Procura dopo l’incidente che ha visto perdere le vita due operai campani.

In mattinata è stato riaperto un solo binario a senso unico alternato dopo il superlavoro di due giorni per rimuovere le macerie dai binari. Lo comunica la Centrale viabilità della Provincia di Bolzano. Si possono verificare ritardi. Alle ore 13 di oggi – 28 aprile – sarà riaperto regolarmente anche quello verso Bolzano, È stata così ripristinata l’agibilità dell’infrastruttura ferroviaria, rimasta pesantemente danneggiata in seguito all’urto fra due mezzi di servizio di una ditta appaltatrice avvenuto poco prima della mezzanotte di martedì 25 aprile.

La magistratura intanto sta proseguendo le indagini. Al momento non risulta nessun iscritto nel registro degli indagati e il procuratore ieri ha spiegato che non era ancora disponibile l’informativa della Polfer di Bressanone che sta conducendo le indagini sul’incidente. Tutto il materiale e quel che rimane del convoglio cantiere che ha schiacciato i due operai Salvatore Verolla e Achille De Lisa è stato posto sotto sequestro in vista di una perizia. Con ogni probabilità nelle prossime settimane verrà nominato un esperto che si occuperà di eseguire i rilievi. Per la Procura restano intanto aperte tutte le ipotesi, da guasto tecnico all’erorre umano. Un degli aspetti decisivi che la perizia dovrà chiarire riguarderà le ragioni per cui il convoglio non è riuscito a fermarsi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago