Mercato Meranese naturalmente regionale.

Apertura sabato 25 marzo sulla Passeggiata. 

Lungo Passirio presso ponte della Posta.  

Il 25 marzo il piccolo, apprezzato mercato del sabato mattina in centro città celebra la sua riapertura.

Per effetto dei lavori che stanno interessando piazza Teatro e delle correlate deviazioni dei bus del trasporto pubblico su corso Libertà superiore, fino al 13 maggio la manifestazione sarà collocata in via temporanea sulla Passeggiata Lungo Passirio presso ponte della Posta. Tornerà nella sua location originaria, e cioè corso Libertà superiore presso piazza della Rena, dal 20 maggio. Il Mercato Meranese (MM) è in servizio tutti i sabati dalle 9.00 alle 13.00 fino al 28 ottobre.

L’iniziativa festeggia la sua terza edizione: è stata infatti lanciata nell’ambito della Primavera Meranese nel marzo 2015. Si caratterizza per alcuni tratti specifici:

  • al Mercato Meranese si trovano esclusivamente prodotti naturali e artigianali dell’Alto Adige. Produzioni provenienti da altrove o merci di origine industriale non possono essere vendute in questo contesto;
  • parallelamente a una quota di stand “permanenti” lungo tutto il periodo di attività, il Mercato Meranese contempla un numero di espositori “a rotazione”. È una flessibilità voluta affinché la manifestazione possa valorizzare la stagionalità e la varietà dell’offerta, all’interno della quale si trovano speck e salumeria, asparagi e erbe aromatiche, sciroppi e distillati. Al MM vengono inoltre proposti articoli in lana cotta e feltro, monili, oggetti ornamentali in cirmolo. La lista degli espositori 2017 e dei prodotti in vendita è a disposizione  in internet su www.meran.eu/it/mercato-meranese)
  • l’allestimento del Mercato Meranese è stato ideato e progettato da Martino Gamper, designer meranese affermatosi a Londra. Nel novembre 2014, nella capitale britannica Gamper ha ottenuto il riconoscimento “Icon Awards Designer of the Year”. Il design studiato per questa iniziativa crea una liaison fra contesto urbano e tradizione sudtirolese;
  • il Mercato Meranese viene animato da lavorazioni artigianali dal vivo, concerti e altre iniziative di contorno. Nella data di apertura l’espositrice Laura Casarotti mostrerà sul posto la sua abilità nell’arte del ricamo coinvolgendo gli interessati in alcune prove.

Altrettanto meritevole di una visita è il tradizionale Mercato Contadino che si svolge nello stesso contesto del sabato mattina (ore 8.00-12.00) in via Galilei, offrendo principalmente prodotti agroalimentari freschi.

Foto/c-Hannes Niederkofler        

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bolzano Danza compie 40 anni

 Sono passati quarant’anni dalla prima edizione del Festival Bolzano Danza. Quattro decadi di ininterrotta programmazione…

1 ora ago

Bolzano, azione simbolica Consiglieri provinciali contro l’odio e la diffamazione

I gruppi consiliari Civica, PD, SVP, Team K, Verdi del Consiglio Provinciale dell'Alto Adige prendono…

12 ore ago

Il domani dei giovani espresso nel Concorso di idee “Imagine the future”

Da 25 anni gli studenti e le studentesse di tutto l’Alto Adige sviluppano idee innovative…

13 ore ago

Arge Alp Anziani, incontro transfrontaliero sull’Europa della pace, dei diritti civili e della solidarietà

“Ci sta a cuore l’Europa”. È questo il titolo dell’incontro transfrontaliero che si terrà nella…

14 ore ago

Fiera Bolzano con risultati soddisfacenti guarda fiduciosa al futuroo

In occasione dell'odierna ssemblea annuale dei soci di Fiera Bolzano SpA è stato approvato il…

15 ore ago

L’arresto del presidente della Liguria Giovanni Toti e lo sdegno di un nostro lettore

“Le mie origini genovesi non riescono a non commentare ciò che ho letto stamane riguardo…

16 ore ago