Merano. “Una città e il suo diritto”: al convegno oltre 250 partecipanti.

Prendendo spunto dall’ordinamento civico del 1317, ventuno storici hanno raccontato – in un convegno svoltosi dal 22 al 25 febbraio – la storia medioevale della città di Merano. All’evento, organizzato dall’Archivio provinciale, dal Palais Mamming Museum e dall’archivio storico di Merano e coronato da un lusinghiero successo, hanno preso parte oltre 250 persone.

Il nome di Merano viene spesso associato alla città di cura, tant’è che si finisce per trascurare la sua storia precedente, testimoniata dal nucleo della città vecchia, dalle porte cittadine, dal Castello Principesco e dalla Chiesa di San Nicolò. Il convegno “1317. Una città e il suo diritto”, organizzato al Kurhaus e al Pavillon des Fleurs, ha voluto porre l’attenzione proprio sulla Merano medioevale e sui relativi aspetti, evidenziati e approfonditi dai relatori durante i loro interventi. Tema principe del congresso è stato ovviamente l’ordinamento civico – il primo in assoluto – che Enrico di Carinzia conferì alla città nel 1317 istituendo ufficialmente anche i primi organismi comunali.

Gli atti del convegno verranno stampati e pubblicati in autunno a cura dell’Archivio storico provinciale: essi non rappresenteranno un nuova storia della città, così come raccontata nel volume dato alle stampe nel 1889 da Cölestin Stampfer, ma andranno a inserirsi come nuovi fondamentali elementi in un periodo storico che per Merano è stato più determinante di quanto comunemente si creda.

In foto: il sigillo minore della città di Merano/c-Comune di Merano        

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

26 minuti ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

1 ora ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago