Giornata delle porte aperte per il nuovo Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento.

Il prossimo 7 aprile si terrà la Giornata delle porte aperte del neo istituito Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento della Camera di commercio di Bolzano. Il servizio si rivolge alle piccole imprese, ai liberi professionisti, alle associazioni e ai privati cittadini che hanno avuto per lungo tempo difficoltà nell’assolvere i loro obblighi finanziari e che vogliono intraprendere un nuovo inizio a livello economico. Gli interessati potranno svolgere un primo colloquio gratuito con uno dei gestori della crisi accreditato della Camera di commercio.    

Con la legge n. 3/2012 e il decreto ministeriale n. 202/2014 è stata introdotta in Italia la possibilità di un procedimento di regolazione del debito per piccoli imprenditori così come di un procedimento per l’insolvenza del consumatore rivolto ai privati. A riguardo è stato istituito il nuovo Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento della Camera di commercio che in questi casi offre l’opportunità di definire un processo di esdebitamento.

“Tramite un processo di esdebitamento i debitori e le debitrici hanno la possibilità di porre fine ai debiti accumulati e, liberatisi dagli oneri del passato, di intraprendere un nuovo inizio”, spiega il Segretario generale della Camera di commercio, Alfred Aberer: “Con l’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento la Camera di commercio di Bolzano vuole offrire alle persone e agli imprenditori e imprenditrici che si trovano in una situazione difficile un aiuto imparziale, professionale e veloce.”

L’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento fa parte del reparto Giustizia alternativa della Camera di commercio e si rivolge a piccoli imprenditori, imprenditori agricoli, start-up innovative, liberi professionisti e consumatori, per i quali non trovano applicazione le tradizionali procedure fallimentari previste dalla normativa di riferimento e che si trovano in una persistente situazione di crisi finanziaria.

In collaborazione con un gestore della crisi accreditato, durante il processo di esdebitamento viene sviluppato un piano concreto per la ristrutturazione del debito o per l’esdebitazione che tenga conto delle pretese dei creditori e delle creditrici. Lo scopo è soddisfare il creditore e concedere al debitore una seconda possibilità per un nuovo inizio.

L’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento della Camera di commercio ha cinque gestori della crisi accreditati, che saranno a disposizione per un colloquio gratuito il 7 aprile dalle ore 10, in occasione della Giornata delle porte aperte. Gli appuntamenti possono essere fissati anticipatamente su richiesta.

Foto/c-shutterstock    

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

1 ora ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago