Bolzano. Festa della Donna, ripartire dalle conquiste acquisite con grande decisione.

 

Voce unitaria dei sindacati confederali altoatesini contro disuguaglianza e sopraffazione nei confronti delle donne.

Lo sciopero globale in occasione dell’8 marzo, lanciato in Argentina e ripreso da 40 Paesi del mondo, che in Italia è stato proposto dal movimento “Non una di meno”, ha visto l’adesione di diverse sigle di base e avrà la durata di 24 ore. Previsti oggi stop soprattutto nei trasporti, scuola e sanità. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, alcune aziende municipalizzate di varie città italiane, hanno fornito dettagli riguardo ai disagi previsti. A Milano l’agitazione è prevista dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 al termine del servizio. A Roma l’agitazione coinvolgerà bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido e le linee periferiche. Il servizio sarà comunque regolare durante le due fasce di garanzia: fino alle 8,30 e dalle 17,00 alle 20,00.

La presidente del direttivo provinciale della CGIL-AGB dell’Alto Adige, Doriana Pavanello, auspica che al presidio previsto per oggi pomeriggio a Bolzano in Piazza Marcella Casagrande vengano ribadite le istanze di autonomia e libertà che migliaia e migliaia di donne in questi mesi, in Italia come in tutto il mondo, stanno portando avanti con forza e determinazione.

Nel documento diffuso dalla SGB-CISL di Bolzano si ricorda la scelta, operata a livello nazionale, di aderire insieme a Cgil e Uil alle iniziative promosse dalla Confederazione Europea dei Sindacati (CES) al fine di unire tutte le forze sindacali europee per dare maggiore incisività alla loro azione dentro e fuori i singoli confini nazionali.Tila Mair esponente della CISL altoatesina pone l’accento “sulla insostenibile situazione riferita alle violenze nei confronti delle donne che non accenna a diminuire, fenomeno diffuso in tutti i Paesi, compresa l’Italia, che è stata oggetto di rilievo a livello europeo sull’incapacità di difendere le donne. Chiunque manifesti nella giornata odierna anche scioperando, ha il nostro pieno e solidale appoggio”.

Da parte della CSR UIL-SGK nel fare riferimento alla posizione unitaria espressa a livello nazionale, il Segretario Generale Toni Serafini insieme alla Responsabile Pari Opportunità Laura Senesi, ribadiscono “quanto sia necessario che uomini e donne si mobilitino insieme per costruire, nel rispetto della diversità, proposte concrete, progetti e visioni per ridurre questi fattori di disuguaglianza e di sopraffazione nei confronti delle donne”.

Pinuccia Di Gesaro

Giornalista, scrittrice, editore.

Share
Published by
Pinuccia Di Gesaro

Recent Posts

Aperta Career Fair 2024, la fiera dell’Università di Trento che apre le porte del mondo del lavoro agli studenti

Si è aperta questa mattina a Trento Expo l’edizione 2024 della Career Fair, la fiera…

22 minuti ago

Alto Adige, no ai ricoveri impropri di anziani all’ospedale, si pensi alle Case di comunità

Una presa di posizione del sindacato pensionati di Bolzano fa presente che la mancata comunicazione…

1 ora ago

Rovereto. Al via il 17 e 18 maggio il primo weekend di SPACEWAYS 2024

Uri Caine, Hamid Drake, Larry Ochs, Anais Drago, Aruàn Ortiz, tra i protagonisti del primo…

2 ore ago

Elezioni a Laives, CNA punta i riflettori sullo sviluppo urbanistico della città

Incontro tra la candidata sindaco Claudia Furlani, una delegazione della lista Uniti per Laives e…

3 ore ago

Tutela dei minori, studenti della Università Gregoriana si informano nella Diocesi d Bolzano e Bressanone

Il percorso di studio di 17 studenti dell'Istituto di Antropologia (IADC) della Pontificia Università Gregoriana…

4 ore ago

Collaborazione intercomunale, approvate le modifiche al regolamento

Da quasi cinque anni la Provincia autonoma di Bolzano sostiene i Comuni che attuano forme di collaborazione intercomunale.…

6 ore ago