Alto Adige. Congresso PD, giovedì 30 e venerdì 31 le Assemblee dei Circoli.

Sono 45 i rappresentanti da eleggere per la Convenzione provinciale del 5 aprile.

Anche il Partito Democratico dell’Alto Adige è impegnato nel Congresso per l’elezione del segretario nazionale del partito. Tre i candidati: Andrea Orlando, ministro della Giustizia; Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia; Matteo Renzi, ex premier ed ex segretario nazionale.

La prima fase del percorso prevede le riunioni dei Circoli e le Convenzioni provinciali e regionali per la discussione delle mozioni e l’elezione, in base a liste collegate ai singoli candidati nazionali, dei rappresentanti alla Convenzione nazionale di domenica 9 aprile. La Convenzione nazionale deciderà, quindi, quali tra i tre candidati, in base ai risultati ottenuti, potranno partecipare alla seconda fase per l’elezione del segretario e dell’assemblea nazionale, con le primarie di domenica 30 aprile.

I Circoli del PD dell’Alto Adige, suddivisi in quattro macro aree territoriali, dovranno eleggere in totale 45 delegati alla Convenzione provinciale. I 45 delegati sono stati suddivisi in base al numero di iscritti che, in questa prima fase, saranno i soli chiamati votare, anche se le assemblee saranno aperte ai simpatizzanti.
I Circoli di Bolzano, assieme a quello di Appiano/Strada del Vino e del Salto/Sciliar, dovranno eleggere 16 delegati e si riuniranno giovedì 30, dalle ore 18 alle 21.30, a Bolzano nella sala Polifunzionale (Centro civico), in piazza Angela Nikoletti di Oltrisarco.
Quelli di Merano (Burgraviato) e della Val Venosta elegeranno 7 delegati e la riunione è in programma giovedì 30, a Merano, dalle ore 19 alle 22, nella Sala esposizioni (Sala civica), in via Otto Huber.
I Circoli di Laives e della Bassa Atesina (Egna, Ora, Bronzolo, Vadena e Salorno) elegeranno 13 delegati e si incontreranno sempre giovedì 30, a Bronzolo, dalle ore 18 alle 21.30, nella Sala civica del Comune, in via Marconi.
Quelli di Bressanone, della Val d’Isarco e della Val Pusteria elegeranno 9 delegati e la riunione è in programma venerdì 31, a Bressanone, dalle ore 20 alle 23, nella sala “Adrian Egger” (ex Municipio), in via Portici Maggiori 14.

La Convenzione provinciale si svolgerà mercoledì 5 aprile alle ore 18, a Bolzano, nella sede del PD, in piazza Domenicani 6, ed eleggerà 3 delegati alla Convenzione nazionale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

7 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

8 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

10 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

11 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

14 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

17 ore ago