Politica Ultime Notizie

Alto Adige. Congresso PD, giovedì 30 e venerdì 31 le Assemblee dei Circoli.2 min read

24 Marzo 2017 2 min read

author:

Alto Adige. Congresso PD, giovedì 30 e venerdì 31 le Assemblee dei Circoli.2 min read

Reading Time: 2 minutes

Sono 45 i rappresentanti da eleggere per la Convenzione provinciale del 5 aprile.

Anche il Partito Democratico dell’Alto Adige è impegnato nel Congresso per l’elezione del segretario nazionale del partito. Tre i candidati: Andrea Orlando, ministro della Giustizia; Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia; Matteo Renzi, ex premier ed ex segretario nazionale.

La prima fase del percorso prevede le riunioni dei Circoli e le Convenzioni provinciali e regionali per la discussione delle mozioni e l’elezione, in base a liste collegate ai singoli candidati nazionali, dei rappresentanti alla Convenzione nazionale di domenica 9 aprile. La Convenzione nazionale deciderà, quindi, quali tra i tre candidati, in base ai risultati ottenuti, potranno partecipare alla seconda fase per l’elezione del segretario e dell’assemblea nazionale, con le primarie di domenica 30 aprile.

I Circoli del PD dell’Alto Adige, suddivisi in quattro macro aree territoriali, dovranno eleggere in totale 45 delegati alla Convenzione provinciale. I 45 delegati sono stati suddivisi in base al numero di iscritti che, in questa prima fase, saranno i soli chiamati votare, anche se le assemblee saranno aperte ai simpatizzanti.
I Circoli di Bolzano, assieme a quello di Appiano/Strada del Vino e del Salto/Sciliar, dovranno eleggere 16 delegati e si riuniranno giovedì 30, dalle ore 18 alle 21.30, a Bolzano nella sala Polifunzionale (Centro civico), in piazza Angela Nikoletti di Oltrisarco.
Quelli di Merano (Burgraviato) e della Val Venosta elegeranno 7 delegati e la riunione è in programma giovedì 30, a Merano, dalle ore 19 alle 22, nella Sala esposizioni (Sala civica), in via Otto Huber.
I Circoli di Laives e della Bassa Atesina (Egna, Ora, Bronzolo, Vadena e Salorno) elegeranno 13 delegati e si incontreranno sempre giovedì 30, a Bronzolo, dalle ore 18 alle 21.30, nella Sala civica del Comune, in via Marconi.
Quelli di Bressanone, della Val d’Isarco e della Val Pusteria elegeranno 9 delegati e la riunione è in programma venerdì 31, a Bressanone, dalle ore 20 alle 23, nella sala “Adrian Egger” (ex Municipio), in via Portici Maggiori 14.

La Convenzione provinciale si svolgerà mercoledì 5 aprile alle ore 18, a Bolzano, nella sede del PD, in piazza Domenicani 6, ed eleggerà 3 delegati alla Convenzione nazionale.