“Age management” per migliorare la qualità del lavoro e della vita.

Il 28 marzo si è svolto a Bolzano il 5° Congresso della Federazione Funzione Pubblica FP della SGBCISL.

Nell’occasione, la Segreteria uscente ha presentato ai delegati la relazione di lavoro del passato quadriennio, facendo il punto sullo stato della contrattazione e dell’occupazione nei vari comparti, quali Sanità, Provincia, Comuni, Stato ed Enti parastatali.

“Age management” è stato il tema principale del Congresso, a fronte dei cambiamenti demografici nel pubblico impiego.

Ovvero la necessità di valorizzare i punti di forza e le competenze dei lavoratori in considerazione della loro età anagrafica e quindi di prevedere e di adottare misure adeguate nell’interesse di tutti: personale, Amministrazioni, cittadini/utenti.

Il Sindacato dovrà in tal senso rapportarsi con le pubbliche amministrazioni per mettere a frutto le esperienze e le capacità delle lavoratrici e dei lavoratori, non trascurando al contempo l’inserimento dei giovani, ritenuto indispensabile.

Dati interessanti e spunti di riflessioni sono stati forniti dal ricercatore dell’AFI Werner Pramstrahler nel suo intervento dal titolo. „Da pensionare o rafforzare? Il cambiamento demografico organizzativo nella pubblica amministrazione altoatesina” in un settore, quello pubblico, nel quale gli over 55 hanno già sorpassato gli under 30, e nel quale la media anagrafica dei dipendenti, più alta rispetto al settore privato, continua a crescere insieme all’età pensionabile.

I risultati delle ricerche presentate hanno chiaramente mostrato, tra l’altro, che molti lavoratori dichiarano di non sentirsi in grado di poter svolgere la propria attività anche dopo il 65° anno di vita.

“Tutto ciò significa che occorre prestare maggiore attenzione al tema delle misure per l’invecchiamento attivo nonché del mantenimento e del miglioramento della capacità lavorativa” – così Pramstrahler nella sua relazione.

Il Sindacato è chiamato a essere parte attiva nella definizione delle misure e degli strumenti utili al raggiungimento dell’obiettivo di creare le condizioni per una migliore qualità del lavoro.

Le competenze ed il bagaglio di esperienze dei lavoratori con maggiore anzianità vanno riconosciute. È indispensabile motivarli e valorizzarli adeguatamente, attraverso forme di management del personale che tengano conto di fattori importanti come la tutela della salute e del benessere sul posto di lavoro.

Il processo d’invecchiamento di tutti i lavoratori va quindi gestito, perché le condizioni del lavoro influenzano la produttività e la salute dei dipendenti stessi. Solo così sarà possibile conciliare la necessità di prolungare la durata dell’attività lavorativa con quella di mantenere e migliorare l’abilità al lavoro degli occupati.

Nel pomeriggio i 70 delegati presenti al Congresso, in rappresentanza degli oltre 4.800 iscritti, hanno eletto i componenti del nuovo Consiglio Generale della Federazione.

Nel prossimo incontro del Consiglio Generale sarà eletta la nuova Segreteria provinciale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

6 minuti ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

3 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

6 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

14 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

15 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

19 ore ago