Merano. Sindaco Paul Rösch lustra le scarpe all’immigrato.

Non si placa la polemica per l’omaggio del Sindaco all’immigrato senegalese.

Il gesto del sindaco meranese Paul Resch ha scatenato nella rete una ridda di polemiche tanto prevedibili quanto al limite dell’oltraggio. All’attacco Lega e destra dopo il “gesto simbolico” del sindaco che si china a pulire le scarpe al lustrascarpe del senegalese Malik, che interrompe di fare il suo lavoro per accettare l’omaggio del primo cittadino. “Buonista, sindaco miseria, ridicolo, lavanda dei piedi di evangelica memoria”,  sono alcuni dei sarcastici epiteti all’indirizzo di Resch sul profilo in web del consigliere della Lega Nord Filippo Maturi che giudica una “vergogna” il gesto del sindaco di Merano che pulisce le scarpe a un clandestino in segno di rispetto.”Un’immagine che riassume alla perfezione la follia delle istituzioni nei confronti di questa invasione. Vergogna.

Pacata la reazione del Sindaco che aveva previsto queste reazioni. Bella cosa la rete, commenta Resch, ma quando viene usata dai politici per aizzare reazioni di questo tipo, deve far riflettere. “L’immigrazione è un fatto incontestabile e irreversibile. Il problema non si risolve alzando muri o cacciando che arriva, anche perché non vi sono strumenti legali e operativi per farlo – ribatte Resch. Questi fomentatori vorrebbero semplicemente che gli immigrati non esistessero. Se lavorano rubano il posto agli italiani. Se non lavorano vivono alle nostre spalle, se si danno da fare per non vegetare non va bene. È chiaro che il mio è un gesto simbolico.” Ci sono anche commenti di tutt’altro tenore, anzi apprezzamenti, come quello del consigliere indipendente Kurt Duschek, ispiratore della azione del giovane senegalese e del parlamentare verde Florian Kronbichler che ha definito l’azione del Sindaco “una perla di senso civico”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

55 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

21 ore ago