Incontro tra le Giunte della Camera di commercio di Trento e di Bolzano.

Lo scorso 21 febbraio le Giunte camerali delle Camera di commercio di Trento e di Bolzano si sono riunite a Palazzo Roccabruna a Trento. L’incontro ha rappresentato un momento di discussione di temi di interesse comune, quali il futuro dell’economia delle due province e il ruolo delle due Camere di commercio sul territorio.

Lo scorso dicembre i Presidenti della Camera di commercio di Trento, Giovanni Bort, e di quella di Bolzano, Michl Ebner partecipando ai “Dialoghi sull’autonomia” presso le Gallerie di Piedicastello avevano ribadito l’importanza di lavorare insieme in modo strutturato per garantire la competitività delle due province verso l’esterno. Per fare il punto sui temi discussi e su iniziative comuni si è tenuto questa settimana un incontro tra le due Giunte camerali di Trento e Bolzano a Palazzo Roccabruna.

Giovanni Bort, Presidente della Camera di commercio di Trento ha spiegato: “La recente chiusura dell’Unione regionale delle Camere di commercio ci ha ulteriormente responsabilizzati rispetto alla necessità di procedere insieme. Ci ha fatto capire che solo uniti i nostri sistemi economici possono esprimere appieno i loro potenziali e quanto sia utile e conveniente per entrambi coordinare alcune politiche di comune accordo e conservare un assetto coeso che ci metta nelle condizioni di pesare di più verso l’esterno”.

L’affinità di fondo dei modelli produttivi di Trento e di Bolzano da un lato differenzia l’area regionale nel suo complesso rispetto al contesto economico italiano e, dall’altro, la pone come territorio omogeneo nel più ampio quadro europeo.

“Le nostre province sono molto simili per dimensioni, per densità di popolazione, e per storia. Abbiamo una regione che è all’avanguardia e all’apice in tutti gli indici di sviluppo. È nostro interesse unire gli sforzi per rappresentare gli interessi comuni del territorio e delle imprese ed estendere la collaborazione a livello di Euroregione, comprendendo anche Innsbruck”, ha aggiunto il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner.

Un prossimo evento comune promosso dalle due Camere sarà la manifestazione “Vignaioli di montagna” in programma a Palazzo Roccabruna il 29 aprile, durante il quale 15 vignaioli trentini e 15 vignaioli altoatesini proporranno in degustazione i loro vini.

In foto: il Segretario generale della Camera di commercio di Trento, Mauro Leveghi, il Presidente della Camera di commercio di Trento, Giovanni Bort, il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner e il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, Alfred Aberer.  

Foto/c-Romano Magrone  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

35 minuti ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

4 ore ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

7 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

10 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

18 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

19 ore ago