Politica Ultime Notizie

Herbert Dorfmann all’Assemblea Generale di EUSALP.

13 Febbraio 2017

author:

Herbert Dorfmann all’Assemblea Generale di EUSALP.

Questo lunedì si è tenuta in Baviera la prima Assemblea Generale di EUSALP, la Strategia Macroregionale per la Regione Alpina. Si tratta di un’iniziativa che è attiva dallo scorso gennaio e a cui, oltre al Sudtirolo e al Trentino, partecipano altre 47 Regioni di sette stati differenti (cinque Stati membri dell’Unione europea – Germania, Francia, Italia, Austria e Slovenia – e Svizzera e Liechtenstein). L’europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann ha partecipato all’Assemblea Generale in quanto Presidente degli “Amici di EUSALP” nel Parlamento Europeo.

Tema centrale dell’Assemblea Generale è stato il programma di lavoro della Presidenza del Land della Baviera, che ha assunto a inizio anno la presidenza a rotazione di EUSALP. Sono state presentate le priorità per il prossimo anno, tra le quali l’organizzazione di un primo forum annuale, che si terrà in novembre e che sarà un’occasione per fare il punto sui risultati ottenuti.

“A lungo termine dovremo riuscire a integrare meglio la Strategia per lo Spazio Alpino con la politica regionale dell’Unione europea. Queste 48 Regioni devono collaborare in tutti i settori in cui ci sono problemi e sfide comuni. Questo è un passo importante verso un’Europa delle Regioni”, ha dichiarato Herbert Dorfmann.

In foto: Herbert Dorfmann