Bolzano. Cyberbullismo, la repressione non serve.

Senatore Palermo relaziona la legge approvata in Senato.

Approvata in terza lettura a Palazzo Madama la legge che espone le norme per la prevenzione e il contrasto al cyberbullismo. Il testo ora tornerà alla Camera. La relazione che accompagna il testo di legge, che già in prima approvazione era stata revisionata, sottolinea il fondamentale ruolo della prevenzione e dell’educazione rinsaldando l’opera educativa della scuola in collaborazione con la Polizia postale per quanto concerne l’aspetto del controllo e della repressione. La prima approvazione della legge in Senato era avvenuta nel maggio 2015 per tornare in Senato dopo il passaggio in Commissione Affari costituzionali. Francesco Palermo, relatore in aula, ha sottolineato l’importanza dell’assistenza ai ragazzi nel rapporto con gli interlocutori della rete e del pericolo insito negli strumenti informatici a causa della loro pervasiva immediatezza. “Gli strumenti informatici – ha spiegato il sen. Palermo – consentono di raggiungere tutti e in presenza di situazioni di immaturità possono provocare danni gravissimi. Anziché inasprire l’aspetto repressivo, dobbiamo intervenire nella formazione e nella guida educativa ai ragazzi. L’aspetto sanzionatorio non è il nostro obiettivo, mentre compito del legislatore è quello di farsi carico dell’educazione dei ragazzi nella vulnerabile età adolescenziale tra gli 11 e i 15 anni.”

Il testo approvato in Senato, ribadisce il Senatore, ha “mitigato le parti inserite dalla Camera che miravano ad un intervento più repressivo delle condotte della rete, puntando fortemente sul carattere educativo, preventivo e rieducativo.” Spetta ora alla Camera l’approvazione della legge.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

39 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

21 ore ago