Bolzano. Convegno alla Camera di commercio sulla riforma della Camera arbitrale.

Anche la Camera arbitrale della Camera di commercio di Bolzano deve adeguarsi ai tempi e seguire l’evoluzione dell’economia e del sistema giuridico italiano. In questa ottica la scorsa settimana è stato organizzato presso la Camera di commercio un convegno per rivedere l’attuale regolamento. L’obiettivo della riforma è soddisfare le nuove esigenze, legate ad esempio alla digitalizzazione e all’internazionalizzazione.

Da anni la Camera arbitrale della Camera di commercio di Bolzano gode di grande popolarità. Essa offre diversi procedimenti finalizzati a risolvere in modo rapido ed economico eventuali controversie commerciali, tra cui l’arbitrato e le perizie contrattuali.

La Camera arbitrale della Camera di commercio di Bolzano opera in un territorio che tradizionalmente funge da ponte tra paesi di lingua tedesca e italiana, nonché tra diverse aree economiche europee; per questa sua posizione strategica è chiamata a svolgere un importante ruolo di informazione e di risoluzione di controversie nei rapporti economici locali, nazionali e transfrontalieri.
“Il nostro obiettivo è trasformare la Camera arbitrale della Camera di commercio di Bolzano in una struttura internazionale”, spiega il Segretario generale della Camera di commercio, Alfred Aberer, e aggiunge: “È dunque importante restare al passo con i tempi seguendo le evoluzioni in atto, come ad esempio la digitalizzazione delle procedure.”
Nell’ambito del convegno, svoltosi lo scorso venerdì, esperti rinomati hanno illustrato e discusso con i professionisti locali varie proposte di riforma.
Il prof. Peter Kindler dell’Università di Monaco ha presentato un’analisi del regolamento arbitrale vigente e proposte per la riforma dello stesso, mentre il prof. Alexander Schopper e il dott. Florian Kremslehner dell’Università di Innsbruck hanno esposto approcci strategici volti a rafforzare l’orientamento internazionale della Camera arbitrale di Bolzano. L’informatizzazione delle procedure arbitrali e la determinazione dei costi di procedura sono stati invece il tema della relazione della prof.ssa Claudia Sandei dell’Università di Padova.

In foto: Convegno Camera arbitrale/c-hk

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

56 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

21 ore ago