LinfaGrezza: quando la musica incontra la creatività

Di Mara da Roit    
Che la voglia di novità ci sia, sul fronte delle proposte di musica e spettacolo in Alto Adige, lo ha dimostrato il successo di “InFiniti”, il concerto-multiperformance che sabato 21 gennaio 2017 è riuscito a coinvolgere dal primo all’ultimo istante il folto pubblico presente al Teatro di S. Giacomo di Laives. Merito del talentuoso quanto composito cast artistico e della ricca, creativa formula adottata, che ha unito musica, movimento e arte.
Protagonisti principali, nonché ideatori del format, erano i bolzanini LinfaGrezza, al secolo Luca Dall’Asta e Manuel Raise. Due artisti di lunga esperienza – ancorché relativamente giovani nella versione “duo” – e senza dubbio completi: nella misura in cui non solo suonano e cantano, ma sono anche autori dei testi, delle musiche e degli arrangiamenti dei brani originali che interpretano, e che – a buon diritto – sono preponderanti nel loro repertorio. La restante parte sono invece successi del passato rivisitati in “stile LinfaGrezza”: un’altra scommessa vinta, peraltro, a giudicare dal feedback del pubblico presente al concerto.
Apprezzatissimi sono stati sulla scena anche i “musicisti amici” Lorenzo Scrinzi, Luca Zeni e Fabio Mezzanotte, che il sodalizio Raise-Dall’Asta ha voluto con sé in questa speciale occasione, e la ballerina Viola Chini, i cui movimenti coreografici hanno regalato ad alcuni dei coinvolgenti pezzi interpretati una ulteriore attrattiva. Decisamente azzeccata, infine, la componente “visuals”, con lo scorrere sullo schermo – a corredo di alcune canzoni – di opere del pittore parigino Philip Gaida appositamente realizzate in funzione dello show, e ispirate ai testi dei brani.
Morale della favola: le due ore sono volate, lasciando il migliore retrogusto ipotizzabile ad artisti, organizzatori e pubblico.
Che altro aggiungere se non… buon proseguimento di viaggio, LinfaGrezza.
E a tutti gli interessati un piccolo consiglio: quello di godersi, grazie al web, il “video” del motivo trainante del primo cd del duo, che è online già da qualche tempo ma che al concerto di S. Giacomo è stato lanciato ufficialmente (www.youtube.com/watch?v=V09DQm7B0Ag). Felice ascolto!
Foto/© Patrizio Zindaco    
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Collaborazione tra Formazione professionale e categorie economiche

Recentemente si è tenuto alla Formazione professionale italiana, a Bolzano, un tavolo di confronto con…

42 minuti ago

Papperlapapp compie 30 anni perché…”tutto è possibile!”

Nel lontano 1992, sembrava quasi inimmaginabile che la Musical School Bolzano avrebbe scritto una storia…

13 ore ago

Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d’Italia alle prossime europee

Ci sarà anche Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d'Italia per le prossime europee. Lo conferma…

14 ore ago

Politiche temporali, Bolzano pioniera in Italia

Il progetto di individuare un nuovo orientamento alle politiche di sviluppo del Capoluogo altoatesino affronta…

15 ore ago

A Bolzano “I gatti più belli del mondo”, in Fiera il 4 e 5 maggio

Un gatto in casa migliora la qualità di vita. Studi dimostrano che sono numerosi i…

16 ore ago

Il lavoro per superare le disuguaglianze, che però non sono scomparse

Il 1°maggio celebriamo la Festa del Lavoro. Ricordiamo che l’Italia è una repubblica fondata sul…

17 ore ago