Bolzano. La collaborazione scuole-imprese funziona: raddoppia il corso di formazione per il montaggio di finestre e facciate

La collaborazione tra scuole e imprese per assicurare ai giovani competenze sempre più vicine alle esigenze del mercato del lavoro paga. Lanciato lo scorso anno, il corso di formazione per il montaggio di finestre e facciate raddoppia: accanto al corso di base sarà infatti offerto anche un corso di specializzazione.

“La figura dell’esperto di montaggio di finestre e facciate è molto richiesta dalle nostre imprese, da sempre all’avanguardia per quanto riguarda i lavori relativi a nuove costruzioni, ristrutturazioni edilizie e risanamenti energetici. La collaborazione con le scuole ha permesso di realizzare un progetto che porta vantaggi a tutti: istituti professionali, aziende e soprattutto giovani”, afferma Armin Pixner (ALPI Fenster Srl), vicepresidente della Sezione Legno di Assoimprenditori Alto Adige.

La novità di quest’anno è rappresentata dal corso di specializzazione: “Anche il settore edile continua ad evolversi e a innovare e la formazione continua è decisiva. Per questo abbiamo pensato di allargare l’offerta formativa”, spiega Andreas Franzelin della Finstral Spa.

Complessivamente sono 43 i ragazzi che seguiranno uno dei due corsi che si tengono in parte presso la scuola professionale di Silandro e in parte presso la scuola professionale di Bressanone “Christian Josef Tschuggmall”. Assieme a quello dei giovani, si è ampliato anche il numero delle aziende partecipanti: accanto alle aziende promotrici Finstral, ALPI Fenster e Vitralux partecipano anche Heiss Fenster, Stahlbau Pichler, Tip Top Fenster, Wolf Fenster e Moser Josef Sas. Assoimprenditori Alto Adige e Collegio dei Costruttori edili sostengono l’iniziativa mettendo a disposizione dei ragazzi manuale operativo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Trento. Debutta in prima nazionale al Teatro Cuminetti “Appuntamento nell’etere” della compagnia I Teatri Soffiati

È pronto a debuttare in prima nazionale Appuntamento nell’etere, un processo di creazione performativo che troverà…

23 minuti ago

Start der Aktionswochen #MoveTheDate: Spielerisch Ressourcen schonen

Am 19. Mai ist es wieder soweit: Der sogenannte Erdüberlastungstag ist erreicht. Ab diesem Tag…

1 ora ago

Un appello per una assegnazione rapida ed equa degli alloggi sociali

Recenti fatti di cronaca portano nuovamente in primo piano la drammaticità dell’emergenza casa nella nostra…

2 ore ago

Raffaele Ciambrone incontra i responsabili per l’inclusione scolastica

Ieri l'esperto di pedagogia speciale Raffaele Ciambrone ha incontrato a Palazzo Plaza, in via del…

3 ore ago

Delegazione francese studia la strategia di sostenibilità altoatesina

Una delegazione di 15 persone del “Pôle Métropolitain de l'Artois”, un dipartimento amministrativo del nord…

6 ore ago

Chiusura aeroporto di Bologna, ecco come salvare il viaggio

L’aeroporto di Bologna è chiuso per motivi di sicurezza da poco dopo le 15. Da…

9 ore ago