Roma. Il Gruppo per le autonomie-Maie-Psi del Senato sosterrà Gentiloni

Dovrà essere il Parlamento a varare la legge elettorale, ribadisce il senatore Fravezzi vicepresidente del Gruppo per le autonomie

“Il Gruppo per le autonomie-Maie-Psi sostiene il governo che il Presidente della Repubblica ha chiesto di formare al presidente incaricato Gentiloni. Ne condividiamo le ragioni e in primo luogo l’esigenza di garantire al Paese un governo che sia nella pienezza dei suoi poteri, di fronte alle scadenze interne ed internazionali che ne segneranno il percorso”. E’ quanto dichiara il senatore Fravezzi, vice presidente vicario del Gruppo per le Autonomie-Maie-Psi al Senato

Nell’incontro con il Presidente del Consiglio incaricato è stata ribadita posizione  del Gruppo in materia elettorale. Non è possibile, afferma Fravezzi, pensare ad elezioni politiche senza che sia stato assicurato un sistema elettorale omogeneo per la Camera ed il Senato, perché non sarebbe responsabile esprimere il voto in presenza di un vuoto politico. Quindi la nuova legge elettorale deve essere elaborata dal Parlamento e non può essere delegata alla Corte Costituzionale “ che certamente avrà il suo ruolo con la discussione e la sentenza sulle questioni di illegittimità sollevate in ordine all’Italicum –afferma Fravezzi – ma che non ha funzioni giurisdizionali. Il governo Gentiloni – continua il senatore – ha di fronte a sé una rilevante agenda parlamentare, ad iniziare dai provvedimenti di riforma che sono da tempo all’esame delle Camere, come al Senato. Da subito i provvedimenti relativi al terremoto, dare attuazione a quanto previsto dalla legge di bilancio con i necessari decreti in ordine soprattutto alle emergenze di carattere sociale ed economiche (famiglie, pensioni, povertà e industria 4.0).Ulteriori emergenze, ad esempio nel settore bancario e finanziario con particolare attenzione alle garanzie da dare ai rispamiatori, richiederanno un esecutivo il cui mandato sia pieno e la cui maggioranza sia determinata.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

12 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

13 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

13 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

15 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

16 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

17 ore ago