La piscina Acquarena di Bressanone si distingue per l’alta sostenibilità ambientale

La piscina brissinese Acquarena ha recentemente passato con successo l’esigente processo di convalida della propria Dichiarazione Ambientale necessaria ai fini dell’imminente registrazione EMAS.

EMAS, acronimo che sta per Eco Management and Audit Scheme, è un sigillo di qualità, nonché uno strumento volontario dell’Unione Europea, che sostiene le imprese e le organizzazioni nel costante miglioramento delle loro prestazioni ambientali. A livello mondiale, EMAS è il sistema più esigente ai fini di una gestione ambientale sostenibile.

“Siamo fieri che l’Acquarena è all’altezza delle aspettative della commissione EMAS e che brevemente potrà portare il loro sigillo di qualità”, dice Patrick Silbernagl, presidente di ASM Bressanone Spa, azienda gestrice della piscina brissinese. “Questo riconoscimento conferma e dimostra il nostro impegno nella protezione ambientale e particolarmente quello dell’Acquarena”.

Acquarena è la prima piscina sul territorio nazionale che si è sottoposta allo scrutinio dell’EMAS. “Poiché mette alla prova tutti i settori della tutela ambientale, ai quali appartengono l’uso e il consumo di energia, materiali e acqua oltre alla gestione di acque reflue, rifiuti, emissioni e inquinamento acustico” spiega Michele Bellucco, il direttore dei servizi ambientali di ASM Bressanone Spa e il responsabile ambientale dell’Acquarena.

Diversamente dalle certificazioni della gestione ambientale secondo ISO 9001 e ISO 14001, delle quali Acquarena già dispone, EMAS non si limita solo all’impresa in sé. Il suo obbiettivo finale infatti è quello di raggiungere e sensibilizzare l’opinione pubblica. Annualmente viene aggiornata la dichiarazione ambientale, che informa i cittadini degli aspetti ed impatti ambientali di Acquarena nonché degli obiettivi di miglioramento che si è prefissata la struttura per gli anni avvenire. Viene pubblicata sulla homepage dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ISPRA e può essere consultata da tutti. Le organizzazioni registrate EMAS vengono poi iscritte nel registro consultabile dal pubblico dell’Unione Europea.

“Con la registrazione EMAS, Acquarena disporrà di un’altra pietra angolare per lo sviluppo eco-sostenibile. Speriamo inoltre, di essere in grado di raggiungere gli ospiti dell’Acquarena in modo da trasmettergli il nostro entusiasmo per l’ecosostenibilitá”, dice il direttore generale Wolfgang Plank.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 minuti ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

12 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

13 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

15 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

16 ore ago