Bolzano. Doppio domicilio per i figli delle coppie separate

Il consigliere comunale Marco Caruso presenta al Sindaco una interessante proposta.

Da quando è entrata in vigore la nuova legge sull’affido condiviso sono in aumento i casi di figli minorenni che vivono alternativamente con entrambi i genitori in base alla normativa prevista dall’affido condiviso-alternato. La legge prevede tuttavia che i figli minorenni debbano avere una residenza anagrafica principale. Il consigliere Marco Caruso di Unitalia-Movimento Iniziativa Sociale-Gruppo Consiliare Uniti per Bolzano, farà una proposta a Sindaco e Giunta di venire incontro a queste famiglie con una interessante iniziativa. “Potrebbe essere concesso il doppio domicilio per i figli minori per i quali sia stato stabilito in sentenza o nei decreti che questi oltre all’affido condiviso abbiano una permanenza equa e paritaria presso entrambi i genitori”. Tutto ciò potrebbe essere anche di aiuto a quei genitori che percepiscono contributi da enti pubblici che normalmente seguono la residenza dei figli, con la corresponsione del contributo al 50% a ciascun genitore. Il consigliere osserva che questo provvedimento non implicherebbe ulteriori costi per l’Ente Pubblico, ma metterebbe i genitori nella condizione di avere le stesse opportunità senza che si creino ulteriori conflitti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

4 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

5 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

6 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

7 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

8 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

9 ore ago