Bolzano. Befana e Re Magi in corteo a Don Bosco

Presentato il programma della manifestazione interculturale organizzata dal Quartiere per il 5 gennaio 2017.

Questo pomeriggio, il presidente del Consiglio di Quartiere Don Bosco, Alex Castellano , ha presentato in presenza del consigliere Silverio Barbieri e Antonio Bova (Uno, Nessuno, Centomila) il programma della “Festa della Befana”, organizzata dal Quartiere con il patrocinio del Comune di Bolzano e con la collaborazione della compagnia teatrale brissinese “Uno nessuno centomila” e che si terrà giovedì 5 gennaio 2017.

La manifestazione consiste da un corteo con circa 70 figuranti in costumi rinascimentali, inclusi 25 sbandieratori, che attraverseranno il quartiere di Don Bosco. I partecipanti alla sfilata formeranno 3 diversi gruppi in base alle figure tradizionali del giorno dell’Epifania: il corteo dei Re Magi (ca. 25 figuranti) gli Angeli “Sternträger” con la Sacra Famiglia e il gruppo della Befana. I partecipanti al corteo dei Magi e la Sacra Famiglia indosseranno costumi storici del tardo rinascimento italiano mentre gli angeli che apriranno la sfilata indosseranno costumi barocchi più vicini alla tradizione tedesca.

Il corteo sfilerà partendo dal Parco Don Bosco, sede del Consiglio di Quartiere, alle ore 17.30 e percorrerà via Sassari per svoltare in via Resia fino all’incrocio con via Bari, quindi lungo la via Bari fino all’incrocio con via Alessandria, quindi ritorno per i nuovi spazi verdi al Parco al Parco Don Bosco dove sarà allestito un presepe vivente.

Alla sfilata parteciperanno circa 70 artisti della compagnia “Uno Nessuno Centomila” della città di Bressanone. Accanto alla Befana, saranno presenti anche i Re Magi, in una beneaugurante contaminazione tra la tradizioni italiana e quella tedesca a sottolineare il buon clima di convivenza che caratterizza il Quartiere.

Tutta la cittadinanza è invitata.

In foto: Antonio Bova (Uno Nessuno Centomila), presidente del consiglio di quartiere Castellano, l’Angelo e consigliere Barbieri

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

11 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

11 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

12 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

13 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

14 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

15 ore ago