Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Befana e Re Magi in corteo a Don Bosco

27 Dicembre 2016

author:

Bolzano. Befana e Re Magi in corteo a Don Bosco

Presentato il programma della manifestazione interculturale organizzata dal Quartiere per il 5 gennaio 2017.

Questo pomeriggio, il presidente del Consiglio di Quartiere Don Bosco, Alex Castellano , ha presentato in presenza del consigliere Silverio Barbieri e Antonio Bova (Uno, Nessuno, Centomila) il programma della “Festa della Befana”, organizzata dal Quartiere con il patrocinio del Comune di Bolzano e con la collaborazione della compagnia teatrale brissinese “Uno nessuno centomila” e che si terrà giovedì 5 gennaio 2017.

La manifestazione consiste da un corteo con circa 70 figuranti in costumi rinascimentali, inclusi 25 sbandieratori, che attraverseranno il quartiere di Don Bosco. I partecipanti alla sfilata formeranno 3 diversi gruppi in base alle figure tradizionali del giorno dell’Epifania: il corteo dei Re Magi (ca. 25 figuranti) gli Angeli “Sternträger” con la Sacra Famiglia e il gruppo della Befana. I partecipanti al corteo dei Magi e la Sacra Famiglia indosseranno costumi storici del tardo rinascimento italiano mentre gli angeli che apriranno la sfilata indosseranno costumi barocchi più vicini alla tradizione tedesca.

Il corteo sfilerà partendo dal Parco Don Bosco, sede del Consiglio di Quartiere, alle ore 17.30 e percorrerà via Sassari per svoltare in via Resia fino all’incrocio con via Bari, quindi lungo la via Bari fino all’incrocio con via Alessandria, quindi ritorno per i nuovi spazi verdi al Parco al Parco Don Bosco dove sarà allestito un presepe vivente.

Alla sfilata parteciperanno circa 70 artisti della compagnia “Uno Nessuno Centomila” della città di Bressanone. Accanto alla Befana, saranno presenti anche i Re Magi, in una beneaugurante contaminazione tra la tradizioni italiana e quella tedesca a sottolineare il buon clima di convivenza che caratterizza il Quartiere.

Tutta la cittadinanza è invitata.

In foto: Antonio Bova (Uno Nessuno Centomila), presidente del consiglio di quartiere Castellano, l’Angelo e consigliere Barbieri