Impegno comune tra anziani e giovani per una società a misura di tutte le generazioni

La Federazione pensionati SGBCISL promuove il rapporto tra le generazioni.

I rapporti tra le generazioni sono oggi esposti a possibili tensioni come conseguenza dei cambiamenti in atto. La Federazione pensionati FNP della SGBCISL si è occupata nell’ambito di un convegno, che si è svolto il 17 novembre al Forum di Bressanone, del rapporto tra le generazioni.

Il convegno aveva come obiettivo l’analisi delle cause di un possibile conflitto tra le generazioni e l´individuazione di strade percorribili per favorire il dialogo tra le generazioni. A tal fine, i partecipanti del convegno hanno affrontato, in diversi gruppi di lavoro, alcuni progetti che favoriscono l’intergenerazionalità, come il “co-housing”, la convivenza di generazioni nello stesso stabile, o la “caring community”, per migliorare insieme la propria comunità e gli spazi comuni, come un parco di quartiere.

“Dobbiamo affrontare il cambiamento demografico, economico, sociale e culturale. Le incomprensioni e la questione della ripartizione delle risorse mettono in pericolo il rapporto tra giovani e anziani. Come rappresentanza degli interessi delle pensionate e dei pensionati ci impegniamo a realizzare una società a misura di tutte le generazioni, una società che garantisce dignità alle persone più anziane e nel contempo un futuro in un mondo sicuro ed una vita all’altezza delle aspettative dei giovani. Il dialogo è fondamentale per raggiungere quest’obiettivo, per sormontare i pregiudizi, per costruire ponti tra giovani e anziani, e questo convegno vuole essere l’occasione per spunti di riflessione e impulsi concreti,” così i due segretari generali Klaus Reider e Bruno Falcomatà.

Al convegno ha preso parte anche il Segretario generale della Federazione Pensionati FNP-CISL Gigi Bonfanti. Oltre ad intervenire sul dialogo intergenerazionale e sul “Festival delle generazioni” di Firenze, Bonfanti ha affrontato anche temi d’attualità, come il protocollo tra Sindacati e Governo sulle modifiche al sistema pensionistico.

 

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

4 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

5 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

7 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

8 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

11 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

14 ore ago