Cultura & Società Ultime Notizie

Impegno comune tra anziani e giovani per una società a misura di tutte le generazioni

18 Novembre 2016

author:

Impegno comune tra anziani e giovani per una società a misura di tutte le generazioni

La Federazione pensionati SGBCISL promuove il rapporto tra le generazioni.

I rapporti tra le generazioni sono oggi esposti a possibili tensioni come conseguenza dei cambiamenti in atto. La Federazione pensionati FNP della SGBCISL si è occupata nell’ambito di un convegno, che si è svolto il 17 novembre al Forum di Bressanone, del rapporto tra le generazioni.

Il convegno aveva come obiettivo l’analisi delle cause di un possibile conflitto tra le generazioni e l´individuazione di strade percorribili per favorire il dialogo tra le generazioni. A tal fine, i partecipanti del convegno hanno affrontato, in diversi gruppi di lavoro, alcuni progetti che favoriscono l’intergenerazionalità, come il “co-housing”, la convivenza di generazioni nello stesso stabile, o la “caring community”, per migliorare insieme la propria comunità e gli spazi comuni, come un parco di quartiere.

“Dobbiamo affrontare il cambiamento demografico, economico, sociale e culturale. Le incomprensioni e la questione della ripartizione delle risorse mettono in pericolo il rapporto tra giovani e anziani. Come rappresentanza degli interessi delle pensionate e dei pensionati ci impegniamo a realizzare una società a misura di tutte le generazioni, una società che garantisce dignità alle persone più anziane e nel contempo un futuro in un mondo sicuro ed una vita all’altezza delle aspettative dei giovani. Il dialogo è fondamentale per raggiungere quest’obiettivo, per sormontare i pregiudizi, per costruire ponti tra giovani e anziani, e questo convegno vuole essere l’occasione per spunti di riflessione e impulsi concreti,” così i due segretari generali Klaus Reider e Bruno Falcomatà.

Al convegno ha preso parte anche il Segretario generale della Federazione Pensionati FNP-CISL Gigi Bonfanti. Oltre ad intervenire sul dialogo intergenerazionale e sul “Festival delle generazioni” di Firenze, Bonfanti ha affrontato anche temi d’attualità, come il protocollo tra Sindacati e Governo sulle modifiche al sistema pensionistico.

 

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com