Francia. Situazione poco serena per Marine Le Pen, François Fillon probabile candidato del centro destra alle presidenziali

Alain Juppé ha poche possibilità di farcela. 

Nessuno in Francia avrebbe pensato che François Fillon avrebbe ottenuto un così buon risultato al primo turno delle primarie del centro destra francese. Qualora Fillon dovesse essere confermato al secondo turno di domenica prossima, cosa molto probabile, Marine Le Pen dovrà scontrarsi con un pezzo da novanta alle prossime presidenziali. Gli analisti non osano più fare previsioni, soprattutto dopo le elezioni americane. Tuttavia i francesi non sono né americani né britannici e dopo quanto accaduto in Francia negli ultimi anni è molto probabile che un personaggio come François Fillon abbia tutte le carte in regola, non solo di essere confermato per le presidenziali, ma di battere tutti i suoi avversari, compresa Marine Le Pen. Secondo quanto riportato dalla stampa francese Fillon a differenza del suo avversario alle primarie Alain Juppé, rivendicherebbe con forza le sue radici cristiane, mostrandosi critico verso l’Unione Europea. Una strategia politica che potrebbe rivelarsi vincente contro il Front National. In particolare Fillon non chiederebbe di uscire dall’Euro e dall’Unione, ma di non delegare troppi poteri all’Unione. Insomma, un candidato ideale per i tanti elettori tentati di votare Marine Le Pen. Vedremo, ancora è presto, tuttavia considerando la difficile situazione per i socialisti francesi il prossimo presidente della Francia sarà sicuramente di destra o forse della destra estrema.

In foto: Marine Le Pen

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

2 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

3 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

4 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

5 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

7 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

10 ore ago