Andreas Hofer, chi era costui?

I Francesi alleati con i Bavaresi furono i suoi nemici, che lo fucilarono.

Guidò la sollevazione del Tirolo per protestare contro l’annessione franco-bavarese.
 
Nel 1805 l’Austria in seguito alle campagne napoleoniche, perde il Tirolo in favore della Baviera. Contro tale annessione si levò il malcontento della popolazione che si sentiva legata al casato degli Asburgo, provocando la sommossa del 1809. Guidati da Andreas Hofer i contadini tirolesi ottennero ripetuti importanti successi militari contro le truppe franco-bavaresi (alleate), ma l’Austria fu sconfitta e quando in ottobre fu stipulata la pace a Schönbrunn con la Francia il destino del Tirolo era segnato. Andreas Hofer fu fucilato a Mantova il 20 febbraio 1810 dopo un processo fittizio del quale si era interessato personalmente Napoleone Buonaparte. Egli incarna ancor oggi l’eroe della resistenza e dell’orgoglio tirolese contro le pretese annessionistiche straniere.
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago